Come utilizzare FaceTime con più persone su Mac (chiamata di gruppo)

Come utilizzare FaceTime con più persone su Mac (chiamata di gruppo)

23/06/2021 0 By noemicolucci

La celebre azienda della Silicon Valley non smette mai di stupirci e, come al solito, punta sempre a proporre nuovi aggiornamenti con il fine di soddisfare al massimo gli utenti dei propri dispositivi digitali iOS. 

A questo proposito, infatti, oggi parliamo di come utilizzare Facetime con più persone su Mac (chiamata di gruppo). 

Esatto, hai letto bene. D’ora in poi, infatti, sarà possibile effettuare chiamate di gruppo utilizzando la celebre applicazione ‘FaceTime’, ampiamente utilizzata da anni da tutti i fan Apple e che, fino ad ora, permetteva di effettuare chiamate solamente tra due persone. 

Se, quindi, possiedi questo celebre computer con sistema operativo iOS, allora non puoi assolutamente perderti questo articolo. 

Oltretutto, durante questa specifica tipologia di chiamata FaceTime possono essere inclusi ben 32 partecipanti, un’opzione davvero molto utile e comoda. 

Ma andiamo al dunque: come si fa ad utilizzare Facetime con più persone su Mac? In realtà si tratta di un’operazione davvero molto semplice ed intuitiva. 

Per prima cosa devi aprire l’app di FaceTime sul tuo dispositivo ed inserire l’indirizzo email oppure il numero di telefono di ogni utente che desideri far partecipare alla chiamata di gruppo. Ovviamente, nel caso in cui la persona in questione è già presente nell’app Contatti, ti basta solamente inserire il suo nome. 

Successivamente, devi cliccare sul pulsante ‘Audio’. Va bene anche se clicchi sul pulsante ‘Video’, in modo da creare la conversazione nel momento antecedente alla chiamata.

A questo punto, se guardi la barra laterale vedrai tutti gli utenti che andrai a chiamare. Inoltre, facendo un clic sul pulsante dei messaggi puoi comunicare con loro in qualsiasi momento. 

Dunque, non appena hai deciso di avviare la chiamata devi fare clic sul pulsante ‘FaceTime’ in modo da chiamare ogni persona e inviare una notifica di invito a partecipare alla chiamata.

Tuttavia, dopo aver capito come utilizzare Facetime con più persone su Mac e, quindi, effettuare una chiamata di gruppo, è altrettanto importante capire come funzionano i riquadri durante la videochiamata. 

 FaceTime, infatti, mostra contemporaneamente da 4 o 9 riquadri video attivi. Ovviamente questa cifra varia a seconda del modello di Mac che si possiede.

Dunque, verranno raffigurate soprattutto le persone che partecipano in modo più attivo. Le altre, invece, vengono visualizzate una accanto all’altra nella parte inferiore della schermata.

Quindi, nel momento in cui una persona parla, il relativo riquadro si ingrandisce istantaneamente. 

Se, invece, una persona non si unisce alla chiamata, oppure rifiuta, il riquadro di una persona mostrerà la dicitura “In attesa…”.

 Quando, in aggiunta la connessione internet non è abbastanza veloce per visualizzare il video di una persona, il riquadro mostra un punto esclamativo, segnale di malfunzionamento .

Per ingrandire il riquadro devi fare doppio clic e, tramite l’apposito pulsante, puoi anche fare uno screenshot. 

Cliccando sul pulsante ‘Termina’, invece, abbandonerai la chiamata . 

Tuttavia gli altri utenti possono continuare a parlare tra loro finché anche loro non abbandonano la chiamata.

Dunque, ora che hai capito come utilizzare Facetime con più persone su Mac, non ti resta altro che contattare i tuoi amici e fare una fantastica chiamata di gruppo!