TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come utilizzare la modalità di recupero Android per riparare il tuo telefono o tablet

Come utilizzare la modalità di recupero Android per riparare il tuo telefono o tablet

By auroraoddi

Se hai uno dei migliori telefoni o tablet Android, potresti trovarti nella scomoda situazione in cui le cose non funzionano correttamente. Le normali scansioni antivirus e le altre soluzioni di risoluzione dei problemi non stanno funzionando. È il momento di utilizzare la modalità di recupero. Questa modalità ti consente di riavviare il sistema e ripartire da zero senza virus o altri problemi che potrebbero causarti fastidi.

Come entrare in modalità di recupero

Sfortunatamente, non esiste un modo standard per accedere alla modalità di recupero. In altre parole, i telefoni Samsung Galaxy e gli HTC hanno percorsi diversi per accedere alle modalità. Fortunatamente, abbiamo la guida più completa per accedere alla modalità di recupero e dovresti essere in grado di capire come farlo su qualsiasi dispositivo seguendo i passaggi di seguito.

Su un dispositivo Google Pixel o Nexus

  1. Tieni premuto il tasto di accensione e seleziona “Spegni“. Se lo schermo non risponde, tieni semplicemente premuto il tasto di accensione per alcuni secondi fino a quando il dispositivo si spegne.
  2. Premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume giù. Dovresti vedere una serie di informazioni sul tuo dispositivo e “Start” in alto dello schermo.
  3. Per navigare tra le opzioni del menu, utilizza i tasti del volume su e giù. Il tasto di accensione viene utilizzato per selezionare. Premi il tasto del volume giù due o tre volte e dovresti vedere “Modalità di recupero” in alto a destra. Premi il tasto di accensione per selezionarlo.
  4. Comparirà il logo di Google bianco, seguito dalla mascotte di Android sulla schiena con la scritta “No command” sotto.
  5. Tieni premuto il tasto di accensione e premi una volta il tasto del volume su mentre tieni premuto il tasto di accensione.
  6. Dovresti vedere le opzioni di ripristino del sistema Android compare in alto dello schermo. Utilizza i tasti del volume per evidenziare le opzioni e il tasto di accensione per selezionare quella desiderata.

Sui dispositivi Samsung Galaxy

  1. Tieni premuto il tasto di accensione e seleziona l’opzione “Spegni“. Se lo schermo è bloccato o non risponde, puoi tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi fino a quando il dispositivo si spegne.
  2. Se hai un Galaxy S20 o Note 20, premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume su. Rilasciali quando vedi il logo Samsung. Puoi selezionare l’opzione desiderata dal menu utilizzando i tasti del volume per evidenziarla e il tasto di accensione per selezionarla.
  3. Con Galaxy S10, Note 10 o modelli precedenti, premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione, il tasto del volume su e il tasto Home o Bixby. Rilascia quando vedi il logo Samsung.

Sui dispositivi Motorola

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione e spegni il telefono.
  2. Premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti del volume giù e di accensione fino a quando il dispositivo si accende.
  3. Puoi utilizzare il tasto del volume giù per evidenziare “Modalità di recupero” e il pulsante di accensione per selezionarlo. A seconda del modello, potresti dover inserire la password e scegliere una lingua per accedere alla modalità di recupero.

Sui dispositivi OnePlus

  1. Tieni premuto il tasto di accensione e seleziona “Spegni” per spegnere il tuo OnePlus.
  2. Premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume giù.
  3. Puoi utilizzare i tasti del volume per evidenziare un’opzione e il tasto di accensione per selezionarla.

Sui dispositivi HTC

  1. Vai su “Impostazioni > Batteria” e deseleziona “Avvio rapido“.
  2. Spegni il dispositivo tenendo premuto il tasto di accensione.
  3. Premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto del volume giù e il tasto di accensione.
  4. Su U11, dovrai evidenziare “Riavvia in bootloader” e premere il tasto di accensione per selezionarlo.
  5. Dovresti vedere una schermata del bootloader in cui puoi utilizzare il tasto del volume giù per evidenziare “Ripristino” e il tasto di accensione per selezionarlo.

Sui dispositivi LG

  1. Premi e tieni premuto il tasto di accensione per spegnere il telefono.
  2. Premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume giù.
  3. Quando vedi il logo LG, rilascia entrambi i tasti. Scorri con i tasti del volume su o giù per raggiungere “Modalità di recupero” e selezionala con il tasto di accensione.
  4. Comparirà il menu, e puoi utilizzare i tasti del volume per evidenziare un’opzione e il tasto di accensione per selezionarla.

Opzioni della modalità di recupero

A seconda del tipo o del modello di dispositivo, vedrai diverse opzioni per la modalità di recupero. Tuttavia, tutti i dispositivi avranno le seguenti opzioni standard:

Riavvia sistema ora

Questa opzione riavvierà il dispositivo normalmente.

Applica aggiornamento da ADB

Android Debug Bridge consente di collegare il dispositivo al PC e inviare comandi da lì. È progettato per gli sviluppatori e richiede l’installazione dell’Android SDK (software development kit). Se sei interessato, puoi trovare ulteriori informazioni sul sito degli sviluppatori Android.

Cancella dati/ripristino dati di fabbrica

Questa opzione cancellerà tutti i tuoi dati, inclusi foto, video, musica, app, tutto, e riporterà il tuo telefono alle impostazioni di fabbrica originali. Verrà anche cancellata la partizione della cache.

Cancella partizione della cache

I dati relativi alle installazioni delle app vengono conservati nella partizione della cache, quindi puoi eliminare questi file senza modificare le impostazioni generali o le personalizzazioni personali. La cancellazione della partizione della cache può risolvere numerosi problemi e non perderai dati o impostazioni, quindi non c’è un vero rischio. Consigliamo questa opzione come soluzione per molti problemi comuni di Android.

NOTA: A partire da Android 7.1, Google ha rimosso l’opzione di cancellazione della partizione della cache per i dispositivi che ricevono aggiornamenti senza soluzione di continuità. Dovresti essere in grado di fare la stessa cosa andando su “Impostazioni > Archiviazione” e toccando “Dati memorizzati nella cache“.

Parola di avvertimento sulla protezione ripristino dati di fabbrica

Se il tuo dispositivo esegue Android 5.0 Lollipop o versioni successive, la Protezione ripristino dati di fabbrica (FRP) sarà automaticamente attivata. Ciò significa semplicemente che dopo aver ripristinato il dispositivo, dovrai accedere nuovamente al tuo account Google.

Questo potrebbe darti fastidio, ma è un meccanismo di sicurezza. Richiedendo il tuo nome utente e password prima di consentirti l’accesso al dispositivo, FRP agisce come deterrente per il furto.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading