Come vedere le vecchie Mail su iPhone

24/10/2022
Grazie agli smartphone e agli iPhone, è possibile consultare la casella di posta elettronica anche dai device mobili, in qualsiasi momento e da qualunque posto ci si trovi. Nonostante questi dispositivi abbiano conosciuto un’evoluzione senza pari anche per gli account dedicati alla ricezione delle mail, non è raro che, accedendo alla casella di posta elettronica dall’iPhone, le mail già lette e ancora memorizzate non siano più visualizzabili dall’iPhone stesso.
Come vedere le vecchie Mail su iPhone?
Gli utenti iOS possono visualizzare le mail su iPhone grazie a Mail, l’applicazione dedicata, sviluppata dalla Apple Inc., riservata a chi fruisce dei sistemi operativi iOS, iPadOS, macOS e watchOS. Mail ha la funzione di gestire e memorizzare le mail ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Apple. In più, Mail supporta i protocolli di posta elettronica più noti, quali IMAP, POP3 e SMTP e si completa con altre app Apple, soprattutto con Note, Contatti e Calendario.
Dalla versione 4, denominata OS X Snow Leopard, Mail opera con Microsoft Exchange Server e consente di poter usare anche Cloud Mail. In più, Mail per Apple presenta un filtro antispam, apre alla gestione multipla dei profili e delle caselle di posta elettronica e invia una mail in automatico, seppur il testo del messaggio possa essere in formato semplice, privo di ogni formattazione.
Perché non si possono visualizzare vecchie mail su iPhone?
Se le mail già lette e ancora presenti sulla casella di posta dell’iPhone non sono più visualizzabili dall’iPhone, la causa è da rintracciare nella configurazione del telefono, impostata in modo tale da poter visualizzare solo le mail ricevute recentemente. Pertanto, per visualizzare vecchie mail su iPhone, sarà necessario modificare le impostazioni di configurazione dell’iPhone e sarà possibile ricorrere a due differenti soluzioni:
- controllare le mail in archivio;
- modificare le impostazioni di sincronizzazione.
Come vedere vecchie mail su iPhone controllando le mail in archivio
Di certo, il metodo più veloce per visualizzare vecchie mail su iPhone è quello di controllare le mail in archivio. In questo caso, i passaggi da fare sono questi:
- lanciare l’applicazione Mail;
- premere sul pulsante Casella di Posta;
- premere sull’account collegato alle vecchie mail da visualizzare su iPhone;
- cliccare sul comando Archivio;
- scorrere la lista di mail disponibili;
- rintracciare la mail di interesse;
- visualizzare la vecchia mail su iPhone.
Come vedere vecchie mail su iPhone modificando le Impostazioni di Sincronizzazione
In alternativa, sarà possibile visualizzare vecchie mail su iPhone modificando le Impostazioni di Sincronizzazione dell’iPhone. In questo caso, per visualizzare vecchie mail su iPhone modificando le Impostazioni di Sincronizzazione, sarà necessario agire nel seguente modo:
- accedere alle Impostazioni;
- scegliere il comando Mail, contatti e calendari;
- scegliere l’account a cui è collegata la casella di posta elettronica;
- selezionare il comando Giorni Mail da sincronizzare;
- impostare la voce Nessun Limite.
Ti consiglio di leggere anche…
Come bloccare email su Gmail da iPhone e Android
Come fare per non ricevere più email indesiderate su iPhone
Gmail: come accedere simultaneamente a più account sull’iPhone