TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come velocizzare l’iPhone lento, i trucchi che devi assolutamente conoscere

Come velocizzare l’iPhone lento, i trucchi che devi assolutamente conoscere

By fogliotiziana

Il tuo iPhone non è più quello dei primi giorni? L’interfaccia sembra assonnata, le app impiegano più tempo ad aprirsi? Nel tempo, i nostri smartphone tendono a rallentare. Forse è il momento di dargli un aiutino!

Come rendere l’iPhone più veloce

Il tuo iPhone è troppo lento? Segui i nostri 12 suggerimenti per renderlo più veloce!

1. Aggiorna l’iPhone

Attualmente, il sistema operativo Apple per iPhone e iPad è iOS 13 e questo aggiornamento può dare una spinta al tuo iPhone. Per verificare se il tuo iPhone è aggiornato, vai su Impostazioni → Generali → Aggiornamento software.

Tieni presente che i modelli leggermente più vecchi potrebbero non essere compatibili con le versioni iOS più recenti.

2. Riavvia il tuo iPhone

Il riavvio del tuo iPhone cancella la memoria temporanea e ripara le app ribelli. Per iPhone 5s e versioni precedenti, tieni premuto il pulsante Standby/Riattiva in alto a destra del telefono finché non viene visualizzato il cursore di spegnimento.

Per iPhone 6 e versioni successive, il pulsante Standby/Riattiva si trova sul lato destro. Se hai un iPhone X, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume.

Quindi, fai scorrere il cursore verso destra e attendi che l’iPhone si spenga. Riaccendi il tuo iPhone tenendo premuto il pulsante Standby/Riattiva per 5 secondi. Vedrai apparire l’icona Apple e quindi il tuo iPhone si riavvierà.

3. Elimina le app

Se stai esaurendo lo spazio sul tuo iPhone, questa potrebbe essere la causa della sua lentezza. Una delle soluzioni rapide per liberare spazio è quindi eliminare alcune app.

Vai su Impostazioni → Generali → Archiviazione iPhone. Vedrai le app elencate e lo spazio di archiviazione che occupano. Scegli le app, quindi seleziona Rimuovi.

4. Pulisci Safari

Passiamo alla pulizia di Safari, in soli 2 piccoli passaggi: apri Impostazioni e scorri verso il basso fino a Safari quindi seleziona Safari per Cancella cronologia, dati del sito.

Dopodiché, Safari non ti suggerirà più automaticamente gli URL cercati a meno che non siano stati salvati nei tuoi Preferiti e alcuni siti Web dimenticheranno le tue preferenze salvate.

5. Disabilita l’aggiornamento delle app in background

Disabilitare l’aggiornamento delle app in background darà il boost al tuo iPhone e prolungherà la durata della batteria. Se il tuo iPhone esegue iOS 6, puoi saltare questo passaggio poiché sono stati introdotti solo da iOS 7. Impostazioni → ID Apple, iCloud, iTunes Store → iTunes Store e App Store → Disattiva tutti i download automatici.

Quest’operazione è particolarmente consigliata se utilizzi spesso l’applicazione Musica, Libri, ad esempio. Per disabilitare l’aggiornamento delle app in background, vai su Impostazioni → App generali e App in background.

Le funzioni automatiche non sono realmente necessarie per il tuo iPhone e disattivarle darà più energia al tuo smartphone!

6. Riduci la qualità grafica

Ancora una volta, i possessori di iPhone iOS6 possono saltare questo passaggio, gli effetti visivi sono arrivati ​​anche con iOS 7 e versioni successive. Vedrai che ridurre la qualità della grafica farà aumentare la velocità del tuo iPhone.

Per disabilitare le animazioni: Vai su Impostazioni → Generali → Accessibilità → Riduci animazioni.

Ciò disabiliterà l’effetto di parallasse delle icone, ad esempio, questo è l’effetto visualizzato quando inclini il dispositivo.

Per aumentare il contrasto e diminuire la trasparenza:

Vai su Impostazioni → Generali → Accessibilità → Aumenta contrasto, quindi Riduci trasparenza.

7. Elimina messaggi, foto, file audio o video non necessari

L’eliminazione di tutti i file non necessari libera spazio anche su iOS. Per eliminare i tuoi SMS, apri l’app Messaggi e scegli una chat che non è importante per te. Scorri verso sinistra e seleziona Elimina.

Inoltre, c’è un modo per fermare l’accumulo di foto e video in Messaggi senza dover eliminare completamente la conversazione. Per fare ciò, premi l’icona i e seleziona l’immagine che preferisci fino a visualizzare le opzioni Copia, Elimina o Altro.

Per evitare che messaggi audio e video si accumulino sul tuo iPhone, vai su Impostazioni → Messaggi. Nel campo Messaggi audio, vai su Scadenza e seleziona Mai invece che dopo 2 minuti.

Lo stesso vale per i messaggi video. Se non sai quali chat eliminare, puoi sempre trasferirle su iCloud o su un altro computer.

Per quanto riguarda l’eliminazione delle tue applicazioni, segui il percorso: Impostazioni → Generali → Archiviazione iPhone e guarda lo spazio utilizzato da Musica e Foto, spesso sono quelle che occupano di più. In questo caso, ti consigliamo anche di tenere 1 GB di spazio libero.

Per eliminare le foto archiviate sul tuo iPhone, apri l’app Foto, seleziona una foto, tocca Cestino ed Elimina foto. Inoltre, considera l’eliminazione di tutti gli screenshot non necessari direttamente dall’album Screenshots.

8. Ripristina il tuo iPhone

Ecco un passaggio un po’ più radicale di una ripartenza: il reset. Potrebbe volerci più tempo ma è più efficace.

Per gli iPhone precedenti ai modelli X, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione mentre per iPhone X sarà il pulsante di accensione e il pulsante del volume. Continua a premere finché lo schermo non diventa nero e viene visualizzato il logo Apple. Quindi rilascia.

9. Ripristina il tuo iPhone dall’ultimo backup

Ancora più radicale del passaggio precedente: il ripristino. Se non hai eseguito il backup di recente, puoi farlo ora. Collega il tuo iPhone a un Mac e apri iTunes. Seleziona il tuo iPhone, in Backup, fai clic su Ripristina backup.

Ovviamente, dal momento che stai utilizzando un vecchio backup, questo annullerà tutte le modifiche apportate finora (eliminazione di app, musica, foto, ecc.).

10. Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica

Questa è la soluzione più drastica. Questo è un ripristino completo, eliminando tutti i tuoi dati. In altre parole, un ritorno al suo stato “nuovo”! Fai attenzione, questa eliminazione cancella anche il backup del tuo iPhone.

Per eseguire il backup da iTunes: Apri iTunes sul tuo Mac e collega il tuo iPhone ad esso. Quindi, una volta visualizzato, seleziona il tuo iPhone, scegli tra Questo computer o iCloud e fai clic su Esegui backup ora. Per essere sicuro che il backup sia stato completato, dai un’occhiata alla data e all’ora visualizzate in Ultimi backup.

Ora, ripristina l’iPhone alle impostazioni di fabbrica: Vai su Impostazioni → Generali → Ripristina (in fondo) → Cancella contenuto e impostazioni. Ti verranno offerte tre opzioni: Salva e poi cancella, Cancella ora o Annulla.

Inserisci il tuo codice, se ne hai uno, e conferma che desideri eliminare tutti i media e i dati. Infine, ripristina tutte le impostazioni. Dopo qualche minuto apparirà la schermata di benvenuto, proprio come quando l’hai accesa per la prima volta.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading