TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come velocizzare Windows 11

Come velocizzare Windows 11

By ivananotarangelo

Windows 11 è un sistema operativo dedicato ai PC, che segue Windows 10 e Windows 10X, targato Microsoft Corporation. Windows 11 è stato presentato nel corso di un evento riservato, sul sito ufficiale Microsoft, il 24 giugno 2021, mentre l’uscita si è concretizzata nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021. Windows 11 è dotato di molte opzioni e caratteristiche importanti per gli utenti Microsoft, ma può succedere che, dopo l’aggiornamento di Windows 11, il PC inspiegabilmente rallenti le sue performance. Tuttavia, non bisogna disperare, ma soltanto agire e mettere in pratica alcune concrete strategie che suggeriranno come velocizzare Windows 11.

Il primo accorgimento utile per velocizzare Windows 11 è quello di disinstallare i programmi superflui e che, in genere, non si usano più. In questo modo, sarà possibile recuperare spazio sul disco da utilizzare per dati più utili e funzionali. Disinstallare i programmi in “eccedenza” per velocizzare Windows 11 è semplice. Infatti, sarà sufficiente cliccare con il pulsante destro su Start, scegliere il comando App e funzionalità, da cui si aprirà una lista dei software presenti sul PC. Dopo aver individuato il o i programmi che, magari, non vengono più usati, allora, basterà premere sul pulsante ⁝ e, da qui, cliccare due volte di seguito sulla voce Disinstalla.

Utilizzare quotidianamente il computer porta anche alla creazione di file temporanei, non sempre utili né importanti da conservare. Si tratta dei cosiddetti file di cache, che hanno l’obiettivo di ottimizzare il caricamento di alcune informazioni dei programmi ma, che allo stesso tempo, rischiano di rallentare tutto il sistema, causando cattivi funzionamenti ed errori nei software e in Windows 11. Per questo motivo, sarebbe opportuno fare un po’ di pulizia per poter velocizzare Windows 11. A tal proposito, basterà premere su Start, cercare la voce Pulizia disco e, all’apertura della finestra, selezionare l’unità di memoria che si desidera pulire, premendo sul tasto OK. A questo punto, sarà sufficiente selezionare le voci di interesse e, poi, cliccare sul pulsante Eliminazione file per confermare l’operazione. Inoltre, è possibile abilitare la funzione, grazie alla quale Windows può rimuovere automaticamente i file cache, attivando il comando Sensore memoria, pianificando la pulizia a seconda delle esigenze (Ogni giorno, Ogni settimana…).

Un’altra strategia utile per provare a capire come velocizzare Windows 11 riguarda i virus e la relativa scelta dell’antivirus.  Intanto, la presenza di malware e programmi dannosi possono creare problemi, rallentando il sistema. La soluzione migliore è quella di aggiornare costantemente l’antivirus ed effettuare una scansione di sicurezza. Allo stesso tempo, però, l’antivirus usato non deve essere troppo pesante, poiché anche questo potrebbe rallentare Windows 11. Per velocizzare Windows 11, inoltre, si potrà provare con la deframmentazione del disco. Si tratta di un’operazione che rende i dati più compatti, riducendo il lavoro che il PC deve effettuare.

Per procedere con la deframmentazione del disco e velocizzare Windows 11 sarà necessario premere su Start, cliccare sulla voce Tutte le app e, di seguito, scegliere Strumenti di Windows, poi, Deframmenta e ottimizza unità. A questo punto, si aprirà una nuova finestra, da cui accedere alla lista di unità di memorizzazione da deframmentare, per poi scegliere il comando Ottimizza, rispondendo alla richiesta controllo utente di Windows. L’operazione partirà in automatico.

Anche disattivare gli effetti grafici (animazioni, transizioni, trasparenze…) è una strategia utile che consente all’utente di velocizzare Windows 11. Per disattivare gli effetti grafici e velocizzare Windows 11, sarà necessario aprire le impostazioni di Windows, cliccando su Start e selezionando prima la voce Sistema e, poi, di seguito, Informazioni sul sistema, Impostazioni di sistema avanzate ed Avanzate. A questo punto, sarà sufficiente premere sul pulsante Impostazioni, che si trova in Prestazioni, per poi cliccare su Regola, così da migliorare le performance del PC. Infine, basterà selezionare Applica e confermare la scelta con OK.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading