Come installare le Android Apps su Windows 11

Come installare le Android Apps su Windows 11

Il nuovo Windows 11 mette a disposizione un’opzione innovativa, supportando anche le app Android che, per questo motivo, possono essere installate facilmente e, con altrettanta semplicità, essere usate come dei veri software per il computer, ma senza la necessità di installare emulatori o macchine virtuali riservate. Grazie a questa nuova funzionalità, è possibile testare nuove applicazioni per telefono o per tablet, supportando il lavoro degli sviluppatori Android, che possono studiare e progettare nuove app su Windows 11 e provarle immediatamente all’interno del sistema operativo. Per sapere come installare le Android Apps su Windows 11 sarà necessario ricorrere ai tool consigliati per Windows 11. A tal proposito, è possibile poter utilizzare WSATools su Windows, seppure diventi necessario installare Android Debug Bridge sul computer e “impostarlo come variabile d’ambiente”, in modo tale che tutte le app possano usare ADB senza problemi, qualora ne abbiano la necessità. Per installare le Android Apps, poi, è necessario attivare le opzioni sviluppatori da “Windows Subsystem for Android”.

Al termine di questa fase preparatoria, è possibile installare gli Android Package (APK) di Android su un PC che presenta un sistema operativo Windows 11. A tal proposito, sarà necessario aprire menu Start, selezionare l’app Microsoft Store, avviare la ricerca del tool WSATools, che aiuta nel velocizzare l’installazione di Windows Subsystem for Android e delle app Android. Al termine dell’installazione dell’app, l’utente dovrà aprire ancora una volta il menu Start e cercare l’app WSATools. Si aprirà una nuova interfaccia, dove sarà sufficiente premere sul tasto Seleziona APK, cercare tra le cartelle del sistema per trovare l’APK che si desidera installare su Windows 11. Non appena l’interfaccia sarà pronta, bisognerà premere su Installa per aggiungerla al sistema.

Se l’app mostra un’adeguata compatibilità con Android “liscio”, dunque in assenza di Google e del Google Play Services, potrà essere avviata come un qualsiasi altro programma di Windows. In questo caso, sarà sufficiente aprire il menu Start e avviare l’app installata via APK, in modo da poterla vedere all’interno di una finestra ottimizzata, adattabile alle dimensioni di uno smartphone attuale. Ma APK non è l’unica app per installare App Androd su Windows 11. Infatti, un programma, forse anche migliore, per installare le app Android in Windows 11 è WSA Pacman, il cui download si può effettuare gratuitamente da Github. In particolare, WSA PacMan è una GUI per i comandi ADB, che “si basa sull’ambiente Windows Subsystem Android originale e permette di installare le app tramite i file APK in modo facile e veloce”.