Come vendere in live streaming su TikTok

05/01/2022
TikTok, la piattaforma di condivisione dei video più usata e conosciuta al momento, ha deciso di fare ulteriori passi in avanti e sconfinare in un comparto nuovo, quello dell’e – commerce. L’appuntamento per appassionati e curiosi c’è stato qualche settimana, prima di Natale quando, nei giorni tra l’8 e 9 dicembre, TikTok ha proposto due momenti di shopping in live streaming. L’appuntamento, che ha preso il nome di “OnTrend”, è stato definito da TikTok “un evento di shopping unico che ha presentato offerte e sconti esclusivi di marchi di bellezza e tecnologici come Charlotte Tilbury, L’Oreal Paris e Nutri Bullet”, insieme a spettacoli live, tenuti da creatori, intrattenitori e musicisti. La manifestazione è stata presentata da Rylan Clark-Neal, affiancato da altri volti noti della TV, tra cui la star Gemma Collins.
OnTrend ha offerto un programma denso di live, in cui ha ospitato bellezza, moda, alimentazione, tecnologia, insieme ai marchi più famosi e noti, quali Nikki Lilly, Kirsty Belle, you1stlondon, Charlotte Tilbury, LOOKFANTASTIC, L’Oréal Paris, Nutri Bullet e molti altri brand. Ma, OnTrend ha lanciato anche esibizioni in diretta di alcuni dei personaggi più noti sulla piattaforma di condivisione dei video, come Wes Nelson e Sam Ryder, che vantano un buon numero di fans su TikTok. E, commentando l’evento, il team della piattaforma cinese ha lanciato i progetti futuri e ha affermato: “Combinando il contenuto creativo e divertente per cui TikTok è noto con i più grandi nomi e creatori di TikTok, stiamo creando un nuovo tipo di esperienza di acquisto che riunisce tutte le parti preferite della scoperta e dell’acquisto di nuovi prodotti, con un distinto tocco di TikTok”.
La novità lanciata con questo evento riguarda le modalità di pagamento di cui i clienti potranno fruire. Infatti, se fino a qualche tempo fa TikTok aveva fatto ricorso allo shopping sociale con Shopify, da qualche settimana l’intero processo di pagamento si concretizzerà direttamente all’interno della piattaforma cinese dei video. Commentando il salto di TikTok nel settore dell’e – commerce, nel corso di un’intervista alla BBC, Rich Waterworth, direttore generale della piattaforma, ha dichiarato: “Pensiamo che sia un momento davvero significativo. L’e-commerce è una grande opportunità per TikTok ed è qualcosa su cui stiamo investendo in modo significativo. Persone che hanno un interesse condiviso o un amore condiviso per un creatore o un’area di prodotto uniscono e queste comunità rendono l’esperienza di trovare e godersi quei prodotti molto più interessante”.
Ormai, sono mesi che TikTok è al lavoro per inaugurare la sua attività all’interno del social commerce. Prima di OnTrend, la piattaforma cinese aveva sperimentato altri appuntamenti di shopping in live streaming con il weekend del Black Friday. E, nel corso del tempo, ha conosciuto un’evoluzione sempre più importante, poiché consente ai suoi fruitori di assistere a contenuti online e, allo stesso tempo, fare acquisti, conquistando un’ampia fetta di mercato. Soprattutto nell’ultimo quinquennio, l’ascesa di TikTok è stata vertiginosa ed impressionante. Sfruttando, pertanto, la scia di questo improvviso successo, anche la piattaforma di condivisione dei video ha deciso di intraprendere un’avventura all’interno dello shopping online.
Megan Leedy Jones, VP del marketing e partner di January Digital, ha dichiarato che il salto nell’e – commerce da parte di TikTok “ricorda ai marchi che, se stanno cercando di connettersi con particolari dati demografici dei clienti come Gen-Z, devono assicurarsi che la loro strategia digitale incorpori una componente di social commerce”. Infatti, ha precisato Leedy, gli studi nel settore “mostrano che i marchi non possono creare una strategia di coinvolgimento dei clienti a lungo termine se non li incontrano sulla piattaforma di loro scelta. I marchi che stanno già capitalizzando su queste capacità non stanno prosperando per caso; si sono preparati per questo e hanno studiato questo consumatore E, cosa più importante, hanno sviluppato e investito in una strategia che prospera in questo tipo di ambiente”.