Tendenze TikTok: cosa aspettarsi nel 2022?

Tendenze TikTok: cosa aspettarsi nel 2022?

17/12/2021 0 By fogliotiziana

Più popolare che mai, TikTok è ora parte integrante della vita di tutti i giorni per gli utenti di Internet e le aziende. La piattaforma è in continua evoluzione, così come le tendenze che la guidano. Per darci un’idea delle tendenze future, Hootsuite ha condotto uno studio che rivela i trend da tenere d’occhio per fare centro su TikTok nel 2022.

Utilizzo di coreografie di danza popolari

La danza ha sempre avuto un posto speciale su TikTok e gli spettatori ne sono molto affezionati. Come sottolinea Hootsuite, la maggior parte dei creator più popolari sull’app sono principalmente noti per le loro coreografie (più o meno di successo) e ampiamente riprese.

Questa tendenza senza tempo ti permette anche di aggiungere il tuo tocco personale, con outfit improbabili, ospiti o musiche originali. Se ti manca l’ispirazione, dai un’occhiata a #dancechallenge, #dancetrend o #trenddance per trovare il più popolare.

@charmingbears

I hope this brings you joy 🤗#VansCheckerboardDay #BetterTogetherChallenge #trending #dance #viral #fyp #fun #utah

♬ Dance with Me Tonight – Olly Murs

L’umorismo

Il formato breve dei video TikTok è l’ideale per cavalcare l’onda dell’umorismo e del sarcasmo. Puoi facilmente modificare un concetto famoso per renderlo divertente, aggiungere un tocco di fantasia a un ballo o persino parodiare un video serio. Questi contenuti sono spesso molto apprezzati dagli spettatori, e permettono di distinguersi.

Anche l’umorismo ha un posto speciale nel marketing di TikTok, dal momento che i marchi che riescono a incorporarlo nelle loro comunicazioni sono spesso scelti dal grande pubblico. Non essere troppo serio, tieni presente che TikTok è una piattaforma su cui le persone cercano creatività e buon umore.

Occhio alla scelta delle transizioni

È essenziale incorporare transizioni fluide e visivamente piacevoli nei tuoi video. Consentono di non perdere lo spettatore prima della fine, e talvolta anche di ottenere effetti video complessi che suscitano interesse. TikTok offre molti strumenti per effettuare queste transizioni e passare da una clip all’altra senza problemi.

Quindi ricorda di essere il più creativo possibile e usa le numerose transizioni disponibili: zoom avanti e indietro, rotazione a 360°, lascia cadere il telefono a terra… se stai cercando video stimolanti, considera di guardare #transition e #outfittransition.

Rispondere ai commenti con uno sticker

Da tempo l’applicazione offre agli utenti la possibilità di rispondere ai commenti ricevuti tramite video con un adesivo. Questa funzione è particolarmente utile, dal momento che il video di risposta appare nello spazio dei commenti del TikTok originale.

Prendi in considerazione l’utilizzo di questa funzione per invogliare gli spettatori a lasciare commenti che suscitano tali risposte sul video. Molti artisti utilizzano questa opzione per promuovere le proprie creazioni e sviluppare l’immagine del proprio marchio. Puoi anche rispondere ai commenti che fanno domande, per porre fine a determinate domande.

@calligraphynstuff

Reply to @jacindag7207 sure I can 🤍 #names #foryou #lettering #fyp #blocklettering #moderncalligraphy

♬ Lucky Man – The Verve

Mostrare il dietro le quinte dei video

Alcuni video virali comportano effetti speciali, transizioni particolarmente complesse o persino aiuti esterni. I TikTok che mostrano il dietro le quinte di questi misteriosi video sono spesso visti come i video di base e ottengono molto coinvolgimento.

Sentiti libero di girare dietro le quinte o rivelare effetti speciali e transizioni sul video per far sentire allo spettatore come se stesse scoprendo contenuti “esclusivi”. I TikTok basati sulla magia, la fotografia o anche le transizioni sono particolarmente adatti a questo tipo di tendenza. I marchi possono anche rivelare il processo di fabbricazione dei loro prodotti, ad esempio.

@loganscandies

Cherry Candy Canes 🎄🍒 #christmas

♬ original sound – loganscandies

Altre tendenze da non perdere di vista…

Hootsuite ha altre 9 tendenze da tenere d’occhio nel 2022:

  • Glow-up (prima e dopo)
  • Storie sincere
  • Collaborazioni tra creator
  • TikTok con la famiglia
  • Riferimenti alla cultura pop
  • Vlog
  • Video soddisfacenti
  • Tendenze di nicchia
  • Brand forte