Come verificare se qualcuno sta utilizzando il tuo Wi-Fi

Come verificare se qualcuno sta utilizzando il tuo Wi-Fi

Se, improvvisamente, la connessione Internet diventa lenta, senza che si registrino guasti o alterazioni sulla linea, è molto probabile che qualcuno, presente nei dintorni, stia usando il Wi – Fi della propria abitazione o ufficio. Infatti, è sufficiente solo penetrare una piccola quantità di larghezza di banda e, se il Wi – Fi di casa serve a connettere un buon numero di dispositivi (computer, smart TV e qualche telefono), è probabile che, un rallentamento della linea, sia dovuto a qualcuno che sta utilizzando il Wi – Fi. Pertanto, è importante sapere come verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi.

Il primo passaggio utile per verificare se qualcuno sta utilizzano il Wi – Fi è quello di scollegare o spegnere tutti i dispositivi connessi, osservando la luce del segnale wireless direttamente dal router di casa. Se la luce continua a lampeggiare, allora, qualcun altro sta usando il proprio Wi-Fi. Ma è importante evidenziare che questa metodologia è funzionale soltanto se tutti i dispositivi senza fili che si usano sono spenti. Pertanto, sarebbe più opportuno ricorrere ad altre due strategie, funzionali per come verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi.

La prima strategia utile per come verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi è l’uso di app dedicate alla ricerca automatica di device che, insolitamente, sono collegati al proprio Wi – Fi. Queste applicazioni, infatti, monitorano se i device si connettono in momenti strani della giornata. Alcune delle app utili per sapere come verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi sono soprattutto le seguenti: Rilevatore di ladri Wi-Fi, Paessler PRTG Network Monitor, F – Secure Router Checker, Wireless Network Watcher e Fing.

L’app Rilevatore di ladri Wi – Fi è facile da usare e da scaricare. Infatti, permetterà di visualizzare quanti sono i device connessi alla rete, ma che non appartengono al possessore del router; allo stesso tempo, consentirà di visualizzare le impostazioni del router stesso, così da poter agire ed effettuare gli eventuali cambiamenti utili alla protezione del dispositivo. Poi, per verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi, è possibile ricorrere anche all’app Paessler PRTG Network Monitor. Questa applicazione comprende un complesso di strumenti utili per organizzare il router, in grado soprattutto di effettuare un rilevamento automatico di connessioni non abituali ed analizzare le modalità con cui la rete viene usata. Anche F-Secure Router Checker rientra tra le app utili per verificare se qualcuno sta utilizzando il Wi – Fi. Quest’applicazione usa il Web e rileva la presenza di eventuali hacker, che alterano le impostazioni per poter “rubare” il segnale Wi – Fi. Wireless Network Watcher è un programma che aiuta a controllare se qualcuno sta usando il proprio Wi – Fi, compatibile sia con Windows, che con MacOS.

L’alternativa alle app di rilevamento di collegamenti sospetti al proprio Wi – Fi è il controllo dei registri dell’amministratore del proprio router. Gli utenti potranno effettuare questa operazione digitando il codice 192.168.1.1 o 192.168.2.1 nella barra degli indirizzi. In seguito all’accesso, l’utente dovrà cercare la pagina che include i vari indirizzi Media Access Control (MAC), connessi al proprio PC. In particolare, questa lista consente di contare quanti sono i dispositivi connessi a Internet e, se l’elenco ne contiene qualcuno in più rispetto ai device realmente connessi, allora, sarà molto probabile che qualcuno sta utilizzando impropriamente il proprio Wi – Fi.