Consigli utili per avere più follower su Instagram gratis senza pagarli

Consigli utili per avere più follower su Instagram gratis senza pagarli

15/07/2021 0 By miriampaterna

Vuoi sapere come ottenere più follower su Instagram senza pagarli? Sei nel posto giusto! Non ricorrere ai soliti metodi (costosi, rischiosi e non efficaci) come l’acquisto dei follower o l’utilizzo di bot. Questi trucchi potrebbero infatti aumentare il conteggio dei tuoi follower per un breve periodo, ma non ti saranno utili in alcun modo a lungo termine, per raggiungere più “persone vere” possibili. 

Questo perché gli unici follower di Instagram veramente di valore sono le persone reali, che si interessano e interagiscono con il tuo marchio o profilo personale. Un falso numero di seguaci potrebbe aumentare per un istante il tuo ego e la tua soddisfazione personale, ma non aiuterà per niente la tua strategia su Instagram.

Continua dunque a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu alcuni consigli utili per avere più follower su Instagram gratis senza pagarli!

 

1. Avere una strategia di marketing ponderata su Instagram

Per utilizzare efficacemente qualsiasi social network, è necessaria una chiara strategia; ottenere più follower è infatti un ottimo obiettivo con cui iniziare il miglioramento del proprio profilo, ma non può essere certo l’unica impresa da compiere; deve essere piuttosto parte di un piano più ampio che si collega alla tua strategia aziendale e agli obiettivi di social marketing che ti sei prefissato all’inizio. Comincia dunque a pensare ai motivi per cui vuoi più follower su Instagram: cosa speri di realizzare? Vuoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio, aumentare la vendita dei tuoi prodotti, indirizzare il traffico al tuo sito web o altro ancora? Una volta individuati i tuoi obiettivi, potrai rimanere concentrato su di essi e mantenere coerente il business del tuo account Instagram. In questo modo, non solo otterrai nuovi visitatori al tuo profilo e quindi nuovi follower, ma potrai anche mantenere un seguito fedele. 

2. Definisci il tuo pubblico di destinazione

Poniti alcune domande su chi stai cercando di raggiungere: quanti anni hanno? Dove vivono? Cosa fanno per lavoro? Quando e come usano Instagram? Quali sono i loro punti deboli e le loro sfide? Rispondere a queste domande ti aiuterò a creare il giusto tipo di contenuto Instagram ed a pubblicarlo agli orari giusti per raggiungere la porzione più elevata possibile del tuo pubblico desiderato

3. Crea un feed ed un’estetica coerenti del marchio

Indipendentemente da ciò che vuoi ottenere col tuo profilo, è importante mantenere una personalità ed un aspetto del marchio coerenti. I tuoi post dovrebbero essere facilmente riconoscibili a colpo d’occhio, la tua griglia dovrebbe essere fortemente coesa e fluida e dovresti quindi lasciare alle storie giornaliere quei contenuti che non si adattano perfettamente allo stile del tuo feed principale.

4. Usa le parole chiave per apparire nelle ricerche

Prima che le persone possano seguirti su Instagram, devono trovarti. Usa il nome del tuo marchio o una variazione del tuo nome che le persone probabilmente utilizzeranno durante la ricerca del tuo marchio. Nei 30 caratteri che hai a disposizione, può essere utile anche includere la parole chiave più pertinente al tuo profilo nel campo del nome, per migliorare la rilevabilità in base alla ricerca.

5. Usa hashtag pertinenti per raggiungere nuovi utenti

L’uso ponderato degli hashtag può essere un buon modo per ottenere gratuitamente più seguaci su Instagram. Essi possono infatti aiutare le persone a trovare i tuoi contenuti a seguito di una ricerca o di un clic su un hashtag da un altro post pertinente. Gli utenti di Instagram possono anche seguire degli hashtag, quindi i tuoi contenuti con hashtag potrebbero apparire nei feed delle persone che non seguono ancora il tuo account. Puoi includere fino a 30 hashtag in un post di Instagram, ma fai bene attenzione alla qualità più che alla quantità di essi. Fai degli esperimenti per scoprire quali hashtag funzionano meglio per il tuo account specifico e scopri quali portano più visualizzazioni e seguaci ai tuoi contenuti.

Evita gli espedienti degli hashtag come #likeforlike o #tagsforlike: questi potrebbero portare ad un aumento temporaneo di follower, ma probabilmente saranno solo bot o persone interessate ad essere riseguite, quindi non un vero e proprio pubblico Instagram significativo e coinvolto