Bitcoin Bitcoin 3.09% $33710.3
3.09%
22782.05 BTC $632572674048.00

Come rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram

Come rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram

Per limitare il furto di account, Instagram mette a disposizione di default l’autenticazione a due fattori. Questa modalità di autenticazione è ormai usata dalla maggior parte dei servizi web per ragioni di sicurezza, ma se per qualche ragione personale vuoi disattivare questa funzione per autorizzare l’accesso al tuo account, ecco come rimuovere l’autenticazione a due fattori su Instagram, cercando anche di capire prima cos’è e come funziona.

Cos’è e come funziona l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori, anche detta verifica in due passaggi o autenticazione two-step, è una modalità con la quale si può accedere ad un servizio web o ad un sito internet attraverso due passaggi.

Il primo step è quello di inserire il proprio nome utente, o l’email o il numero di telefono, e la password. Il secondo step è invece quello di inserire un ulteriore codice, oltre alle credenziali di accesso, che verrà generato automaticamente e che ti sarà inviato sul telefono in base alla modalità che hai scelto:

  • SMS
  • Chiamata vocale
  • Email
  • App per generare codici d’accesso

Questo codice si potrà usare una volta sola, e solo dopo averlo inserito si potrà accedere al servizio.

L’autenticazione a due fattori, quindi, serve principalmente a tutelare la sicurezza degli utenti sul web, poiché il codice che si dovrà inserire verrà generato automaticamente all’istante e sarà inviato direttamente a te, su un dispositivo di tua proprietà. In questo modo, anche se qualcuno dovesse scoprire le tue credenziali di accesso, come email e password, comunque nessuno riuscirà ad accedere ai tuoi account, proprio perché avrà bisogno di questo codice, che a questo punto arriverà a te, che sarai anche in grado di capire che le tue credenziali sono a rischio.

Disattivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Esistono dei motivi per cui qualcuno vorrebbe disattivare l’opzione dell’autenticazione a due fattori su Instagram. Per esempio, si ha un account aziendale condiviso, oppure si vuole permettere ad un’applicazione o ad uno strumento di analisi di accedere al proprio profilo.

In ogni caso, per disattivare l’autenticazione a due fattori su Instagram bisogna aprire l’app ufficiale e accedere al proprio profilo andando sull’icona della propria immagine in basso a destra. Ora, fai tap sul simbolo delle tre lineette in alto a destra dello schermo e poi sulla scritta Impostazioni in basso. Successivamente, vai sulla voce Sicurezza, e poi su Autenticazione a due fattori. Dovresti avere attiva una modalità di ricezione dei codici di autenticazione, quindi vai su quella che è attiva e disattivala togliendo la levetta. Nella schermata che si aprirà ti verrà chiesto se sei sicuro di voler disattivare l’opzione, quindi fai tap sulla voce Disattiva.

Attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Nel caso in cui dovessi ricambiare idea e volessi nuovamente attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram, sappi che il procedimento è più o meno lo stesso di prima.

Quindi apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo andando sull’icona della tua foto in basso a destra dello schermo. Fai tap sul simbolo delle tre lineette in alto a destra e poi vai su Impostazioni. Ora seleziona la voce Sicurezza e Autenticazione a due fattori. Nella nuova schermata dovrai fare tap sul bottone blu Inizia e scegliere poi il metodo di sicurezza che preferisci, attivando l’apposita levetta e seguendo le indicazioni che ti verranno date.