Come si fa a pubblicare una foto su Instagram senza tagliarla?

Come si fa a pubblicare una foto su Instagram senza tagliarla?

21/06/2021 0 By robertafroio

Da anni il segno distintivo di questo social network di proprietà di Zuckerberg è il formato 1:1, fastidioso per chi non vuole vedere le proprie foto tagliate anche perché magari sono state scattate proprio per essere pubblicate per intero; magari ritraggono un panorama. Instagram si distingue dagli altri social proprio per questa sua caratteristica ma costringe i propri utenti a cercare dei modi per mettere una foto senza tagliarla. Negli anni le app per fare ciò si sono moltiplicate, distinguendosi più per l’interfaccia dell’applicazione che per le funzionalità presenti. Prima di passare ad illustrare le app vediamo prima dei metodi che non richiedono installazioni ulteriori sul proprio smartphone. 

Mettere foto su Instagram senza tagliarle

  • Instagram

Il primo metodo è all’interno dell’app stessa, infatti se accedete su Instagram e cliccate sul + in alto a destra e selezionate una foto dalla galleria potrete pubblicarla senza tagliarla. Dopo che avrete cliccato sul simbolo in basso a sinistra < > la vostra foto verrà ridimensionata e presenterà dei bordi bianchi; se la foto è in verticale le bande appariranno ai lati , se la foto invece è in orizzontale le bande appariranno sopra e sotto la foto

Ma non finisce qui ciò che potete fare all’interno di quest’app, se pubblicate più foto cliccando su Seleziona più elementi ogni foto perderà l’effetto zoom e verrà pubblicata per intero.

  • Galleria del proprio smartphone

Il terzo metodo riguarda proprio l’app della Galleria presente sul vostro smartphone, questo metodo è quasi elementare per quanto è semplice. Tutto ciò che dovrete fare è effettuare uno screenshot all’immagine che intendete pubblicare su Instagram. Per poter effettuare questa procedura su Android dovrete premere contemporaneamente il tasto di Accensione e il tasto del Volume giù; per quanto invece riguarda iOS dovrete premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto del Volume su

  • No Crop

Quest’app presente sia su Play Store che su Apple Store è un ottimo espediente per chi, utilizzando i metodi illustrati in precedenza, non si sia trovato bene o non sia soddisfatto. Il meccanismo è sempre lo stesso, grazie a questa applicazione verranno “applicati” dei bordi alle vostre immagini ma tramite No Crop potrete scegliere lo sfondo (la scelta è  tra più di 200 sfondi) che desiderate per le bande ai lati delle vostre foto in verticale o sopra e sotto per le vostre foto in orizzontale. Da ora in poi non più bordi bianchi per le vostre foto.