TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa è la voltura 2.0 e dove scaricare il software

Cosa è la voltura 2.0 e dove scaricare il software

By Rosy Chianese

Il 10 febbraio 2021, con un provvedimento del direttore Ruffini, le domande di volture castali che fanno riferimento agli immobili seguiti dagli Uffici Provinciali potranno essere inviate con il canale telematico osservando nuove modalità.

Chi è iscritto a categorie professionali abilitate utilizzerà il sistema informatico “Voltura 2.0 – Telematica”, che ha tutte le istruzioni con gli aggiornamenti e adeguamenti al nuovo SIT per utilizzare i nuovi modelli e le modalità con cui organizzare a livello informatico le domande delle volture.

Cosa è la voltura 2.0?

Con “Voltura 2.0 – Telematica” è possibile svolgere in modo semplice le dichiarazioni e l’aggiornamento dei dati servendoti delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate che, però, sono disponibili solo per chi fa parte di categorie professionali che hanno l’abilitazione a presentare in modo telematico gli atti di aggiornamento catastale.

Ha dei servizi che puoi interrogare per avere delle informazioni che ha nel suo database su dati catastali e ipotecari presenti anche in Anagrafe Tributaria e che servono a capire come redigere il documento di aggiornamento, controllare i dati e poi come trasmetterlo telematicamente.  Ogni Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia utilizzerà “Voltura 2.0 – Telematica” appena verrà rilasciata la piattaforma informatica SIT, che servendosi dei dati censuari, grafici e cartografici, permetterà di localizzare gli immobili e i dati descrittivi e che ne attestano il valore fiscale.

In questo modo si avrà una nuova piattaforma software di tipo Client-Server chiamata “Scrivania del Territorio” che sarà costituita da tutto ciò che riguarda il Territorio, con cui si verrà aiutati a trasmettere in modo telematico all’Agenzia delle entrate, gli atti di aggiornamento del catasto e la nuova “Voltura 2.0 – Telematica”. Puoi trovare tutte le informazioni su come sono aggiornati i dati catastali e la voltura catastale nell’area del sito dell’Agenzia e tutto ciò che riguarda la nuova piattaforma, come fare ad installarla e come utilizzare il nuovo software per compilare e trasmettere telematicamente le domande delle volture

La piattaforma “Voltura 1.1” continuerà a funzionare fino a quando “Voltura 2.0 – Telematica” ne prenderà il posto e diventerà quella definitiva in tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia che avranno nuove modalità informatiche di tipo SIT. Bisogna, però, tenere in considerazione che, appena verrà accertata e sarà resa nota, dopo tale data non si potranno inviare domande realizzate con “Voltura 1.1”.

Dove scaricare voltura 2.0?

è possibile scaricare il nuovo software “Voltura 2.0 – Telematica” all’interno della “Scrivania del Territorio“, ed è riservato  agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se è scaduta la tua password per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate

Come fare la dichiarazione dei redditi 2022 con SPID

Come fare i certificati anagrafici online nel 2022

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading