Cosa fare del backup di WhatsApp quando passi da Android a iPhone

Cosa fare del backup di WhatsApp quando passi da Android a iPhone

Hai da poco acquistato un iPhone, dopo anni di utilizzo di soli dispositivi Android, ma c’è un dubbio che ti assale: come trasferire le tue chat di WhatsApp dall’uno all’altro telefono. Uno dei problemi più comuni in questi casi, infatti, è proprio fare il backup dei dati di WhatsApp. 

Andando nelle Impostazioni dell’app, avrai sicuramente notato che WhatsApp su Android permette di fare il backup su Google Drive, che può essere ripristinato, però, solo su un altro dispositivo Android. Purtroppo, infatti, non esiste ancora un metodo ufficiale per trasferire le chat di WhatsApp da Android ad iPhone.

Tuttavia, non è neanche una cosa impossibile. Quindi, se ti stai chiedendo cosa fare del backup di WhatsApp quando passi da Android a iPhone, ecco cosa devi fare per ripristinare i dati dell’app verde di Zuckerberg sul tuo nuovo dispositivo iOS. 

Passa a iOS

Come già detto, non esiste ancora un metodo ufficiale per trasferire il backup di WhatsApp da Android ad iPhone. Tuttavia, esiste un’app gratuita sviluppata da Apple, che permette di trasferire tutti i dati da un Android ad un iPhone in maniera semplice e veloce, comprese le chat di WhatsApp. Questa app si chiama Passa a iOS.

Mentre configuri il tuo nuovo iPhone, cerca la schermata App e dati e fai tap sulla voce Migra i dati da Android. Se hai già completato la configurazione, invece, inizializza il dispositivo e riavvialo.

Ora, prendi il vecchio dispositivo Android e apri l’app Passa a iOS. Se ancora non hai l’app, scaricala. Quando sul dispositivo iOS ti viene mostrata la schermata Migra da Android, fai tap su Continua. Aspettando qualche secondo, ti verrà mostrato un codice a dieci o sei cifre. Quindi, inserisci il codice sul dispositivo Android.

A questo punto, il nuovo iPhone creerà una rete WiFi temporanea. Quindi, sul dispositivo Android fai tap su Connetti, quando richiesto, e aspetta che si apra la schermata Trasferimento dati. Ora, scegli i contenuti da trasferire e fai tap sulla voce Continua. Aspetta che il trasferimento sia completato e fai tap su Fine sul dispositivo Android e su Continua sull’iPhone. Infine, completa la configurazione sul dispositivo iOS, seguendo i passaggi visualizzati.

iCareFone Transfer

In alternativa, potresti usare iCareFone Transfer, un programma che, però, è a pagamento e scaricabile su Windows e su Mac

Per usarlo, recati al sito ufficiale e scarica il programma per procedere all’installazione. Esiste la versione di prova gratuita, ma questa non è sufficiente per trasferire le chat di WhatsApp. Per cui, dovrai proseguire con l’acquisto della versione completa.

Una volta finita l’installazione, per eseguire il backup di WhatsApp, apri il programma e connetti il tuo smartphone Android e il tuo nuovo iPhone al pc tramite un cavo. Ora, fai clic sull’icona della doppia freccia che apparirà sulla schermata per mettere i dispositivi nel giusto ordine. Nel nostro caso, il dispositivo Android dovrà stare a sinistra e l’iPhone a destra. Per finire, fai clic sul pulsante Trasferire e il gioco sarà fatto.