TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare in caso di furto della tua Gmail: guida pratica

Cosa fare in caso di furto della tua Gmail: guida pratica

By Rosy Chianese

Ti sei appena reso conto che il tuo account Gmail è stato violato? Niente panico! Fortunatamente possiamo mettere in atto diverse azioni che consentono di recuperare facilmente il tuo profilo.

Ad esempio, la prima cosa da fare è quella di ripristinare l’account attraverso la compilazione di questo modulo. In questo modo, verrai guidato nel processo utile a recuperare il tuo account Gmail, dove non dovrai fare altro che seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite man mano, e accedere nuovamente al tuo account. Vediamo quindi cosa fare quando un account Gmail è stato rubato.

Come recuperare un account Gmail rubato?

Se ti sei accorto che la tua Gmail è stata rubata devi subito accedere alla pagina di assistenza e recuperare il tuo account e inserire l’indirizzo email che è stato rubato o, se non lo ricordi, il numero di cellulare collegato ad esso ed indicato durante la fase di registrazione dell’account.

Nel primo caso potrai semplicemente ripristinare l’accesso dopo aver inserito l’indirizzo email. Nel secondo caso, invece, Google per ripristinare il tuo account ti invierà un codice di verifica tramite SMS o tramite chiamata telefonica che dovrà essere inserito nell’apposito riquadro.

A questo punto devi cliccare su “Avanti” e, se il codice sarà corretto, ti verrà chiesto un indirizzo email alternativo da indicare. In questo modo ti verrà inviato un nuovo codice, stavolta all’indirizzo email alternativo, che dovrà essere inserito per reimpostare correttamente il tuo account Gmail.

Cosa fare in caso di furto della password Gmail

Se non riesci più ad accedere sul tuo account Gmail perché è stata violata la tua password, procedi in questo modo:

  • La prima cosa da fare è entrare nel modulo che abbiamo visto in precedenza e cliccare su “Password dimenticata“.
  • A questo punto ti verrà chiesto di inserire l’ultima password che ricordi e cliccare su “Avanti“. Se non ricordi la password devi, in alternativa, cliccare sul link “Prova con un’altra domanda” che di solito è quella dove devi inserire il mese e l’anno di creazione del tuo account Gmail.
  • Anche in questo, se non dovessi ricordarlo, puoi cliccare nuovamente ma come ultimo tentativo “Prova con un’altra domanda” e inserire un indirizzo email alternativo dove Google manderà un codice di verifica al fine di recuperare l’account Gmail.
  • Il completamento del processo di recupero password Gmail avverrà tramite questo codice di verifica, che ti verrà inviato via SMS oppure ad un indirizzo email valido.
  • A questo punto, per il recupero del tuo account, premi su “Avanti“.
  • Ti ricordo che potresti anche attendere fino a 5 giorni lavorativi per ottenere il link utile all’avvio della procedura di reimpostazione della password per il tuo account Gmail.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare pulizia nella tua casella di Gmail: il trucco per eliminare i gruppi di mail con un clic

Gmail per Android: scrivere email con l’Intelligenza artificiale, come sarà?

Come configurare IMAP Gmail per controllare la posta da altri client

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading