Chi è il più grande hacker della storia… hai mai sentito parlare del Condor?

Chi è il più grande hacker della storia… hai mai sentito parlare del Condor?

04/03/2023 0 By Rosy Chianese

Gli attacchi hacker, ogni anno, costano alle aziende ed ai consumatori milioni di dollari. Questo è quanto affermato da Venture Beat, la redazione statunitense dedicata al mondo della tecnologia. Ma l’avvento dei pirati informatici non è avvenuto da un giorno all’altro.

È stato, infatti, proprio grazie al lavoro degli hacker che abbiamo potuto scoprire ed analizzare le vulnerabilità critiche dei sistemi informativi, ed esporre i principali punti deboli affinché oggi si potesse avere una rete internet libera per tutti gli utenti del web. Ma chi è il più grande hacker di tutti i tempi? Scopriamolo insieme!

Chi è l’hacker più forte del mondo?

Kevin Mitnick, detto il condor, è forse conosciuto come il più grande hacker della storia. Americano ed esperto di hacking etico, si tratta di una vera e propria icona dell’hacking riconosciuta in tutto il mondo. Kevin Mitnick è stato arrestato per la violazione della rete di computer della Digital Equipment Corporation (DEC) e, durante il suo rilascio in libertà vigilata, riuscì anche ad hackerare il sistema di posta vocale di Pacific Bell.

È così che venne emesso un nuovo mandato di arresto ed i successivi 3 anni li passò come latitante. La sua “fuga” si interruppe il 15 febbraio 1995, quando venne arrestato e condannato per molteplici reati di frode telematica, possesso di dispositivi di accesso non autorizzati e altri crimini informatici.

Kevin Mitnick, come fuggitivo, si è guadagnato la fama di hacker più grande della storia per avere aver ottenuto l’accesso non autorizzato a numerose reti di computer e riuscendo a violare i sistemi di oltre 40 importanti organizzazioni aziendali, solo per il gusto di farlo. Ritenuto anche uno degli hacker più ricercati di sempre dall’FBI, utilizzava spesso telefoni cellulari clonati per mantenere nascosta la sua posizione ed identità false per passare da una città ad un’altra.

Il 15 febbraio 1995 l’FBI riuscì a catturare Kevin nella sua casa di Raleigh, nella Carolina del Nord e ad arrestarlo e accusarlo di reati federali legati all’hacking di computer, inclusa la frode telematica. A seguito del suo arresto la polizia comunicò di aver trovato più telefoni cellulari clonati e un falso identificativo che utilizzava per nascondersi. Oggi la vita di Kevin è cambiata, è diventato un affermato consulente di sicurezza IT, un esperto di hacking etico, un oratore pubblico e un autore. Inoltre, nel 2093 ha fondato a Las Vegas la sua società di consulenza: la Mitnick Security Consulting.

Chi fu il primo hacker?

Il primo hacker della storia fu Nevil Maskelyne, inventore e sedicente mago inglese. Nevil si era interessato da sempre alla tecnologia wireless (contemporaneamente a Marconi) ed utilizzava questa nuova tecnologia nelle sue esibizioni, per comunicare “segretamente” con il suo assistente e lasciare il pubblico a bocca aperta.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare in caso di account Netflix hackerato

Come proteggersi dagli hacker sul cellulare, 5 consigli preziosi nel 2023

WhatsApp: si può essere hackerati mentre si dorme?