TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare quando l’iPad è lento, 10 trucchi che ti salveranno la vita

Cosa fare quando l’iPad è lento, 10 trucchi che ti salveranno la vita

By aliceurbano99

Può capitare che il tablet risulti lento, sia per l’utilizzo sia per la sua carica. Vediamo quindi, alcuni consigli utili per quando l’iPad diventa lento, sicuramente questi trucchi ti salveranno la vita.

Come rendere più veloce l’iPad?

Indipendentemente dal fatto che utilizzi un tablet di vecchia generazione o che ne utilizzi uno nuovo che sta avendo dei problemi con l’aggiornamento, questi consigli potrai tranquillamente applicarli su entrambi. Come prima cosa prova a spegnere e riaccendere l’iPad, una semplice operazione, non scontata che potrebbe aiutare con il problema della lentezza del dispositivo. Vai su Impostazioni, poi su Generali e clicca spegni. Ricorda di spegnerlo e non di riavviarlo.

Vediamo nello specifico ulteriori trucchetti per risolvere la lentezza dell’iPad.

Svuotare la RAM

L’operazione è semplice, segui questi passi:

  • Sblocca il dispositivo e tieni premuto il tasto di spegnimento fino a che non compare la scritta “scorri per spegnere”
  • Non dovrai scorrere
  • Tieni premuto infine il tasto Home per 5 secondi circa, fino a che non riappare la schermata Home
  • Se utilizzi un iPad Pro o Air (senza tasto home) attiva il tasto virtuale. Vai quindi in Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch.

Ricorda di effettuare quest’operazione una volta a settimana.

Aggiornare l’iPad e le app

È fondamentale aggiornare il sistema operativo dell’iPad. Per cui vai su Impostazioni poi Generali e clicca Aggiornamento Software. Assicurati poi dell’aggiornamento delle applicazioni. Dovrai andare nell’App Store e cliccare l’icona del tuo account. Ci sarà un breve caricamento che farà apparire le applicazioni che necessitano dell’aggiornamento. Quindi clicca Aggiorna vicino ogni app (o premi Aggiorna tutte).

Installa un Adblocker

Se il tablet risulta lento potresti dover installare anche un Adblocker (estensione per bloccare le pubblicità). Tra i più comuni ci sono Adblock Plus e AdGuard, ricorda di utilizzarli solo per siti invasivi e fastidiosi. Da Safari dovrai: Installarlo nell’App Store, attivare l’estensione blocco annunci andando su Impostazioni poi su Safari ed Estensioni.

Rispristina il tuo dispositivo

Questa soluzione dovrai adottarla se alla fine il problema risulterà essere del software. Non ripristinare l’iPad da un backup, installa nuovamente le app una alla volta e poi configurale manualmente

Alleggerisci il browser

Ricordati di chiudere tutte le schede che hai aperto, poiché molto invasive su un iPad, specialmente di vecchia generazione.

Controlla la connessione WiFi

Assicurati sempre di avere a disposizione una buona connessione ad Internet. Prova a riavviare il modem (per 2 minuti e poi riaccendilo). In alternativa contatta un responsabile addetto alla linea internet.

Chiudi le app nello Switcher

Un altra misura che puoi adottare è quella di chiudere tutte le app nello Switcher, premendo due volte il tasto Home e scorrendo le app che visualizzi. Questo può aiutarti a migliorare le prestazioni del dispositivo. Una volta a settimana esegui quest’operazione.

Disattiva la modalità Risparmio energetico

Immettendo la modalità Risparmio Energetico, hai la possibilità di usufruire, per un po’ più di tempo, del tuo iPad. L’icona della batteria risulterà gialla se la modalità Risparmio Energetico è attiva. Per disattivarla vai su Impostazioni, Batteria e su Risparmio Energetico.

Disattiva le animazioni superflue

Se utilizzi un vecchio iPad, ridurre la trasparenza potrebbe giovare per velocizzare il tablet. Vai quindi su Impostazioni e su Accessibilità. Clicca su Schermo e dimensione testo e attiva la voce Riduci trasparenza.

Ricorda che non tutte le app vengono supportate sui diversi iPad. Ad esempio se utilizzi un dispositivo comprato da più di tre anni, supporterà benissimo app come Netflix e YouTube, ma farà molta fatica a sostenere giochi pesanti e app di produttività.

Ti consiglio di leggere anche…

iPad vecchio lento, cosa fare per renderlo più scattante in 10 mosse

Come avere lo schermo diviso su iPad (modalità Split View)

Come attivare AirDrop su iPhone, iPad e Mac

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading