TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

iPad vecchio lento, cosa fare per renderlo più scattante in 10 mosse

iPad vecchio lento, cosa fare per renderlo più scattante in 10 mosse

By fogliotiziana

Se hai un vecchio modello di iPad precedente alla versione 5, è molto probabile che funzioni lentamente e sia soggetto a bug che ti impediscono di utilizzarlo correttamente. La causa del rallentamento del tuo dispositivo, oltre alla sua età, potrebbe essere il suo sistema operativo iPadOS, che diventa obsoleto se non può essere aggiornato. Fortunatamente esistono soluzioni per dare il boost al tuo tablet!

Cosa fare se iPad è lento?

Ecco i consigli più efficaci per rendere più scattante il tuo vecchio iPad:

1. Elimina le app che non ti servono

La prima soluzione che ti consigliamo è di eliminare le applicazioni che non utilizzi più. La pulizia dell’interfaccia può migliorare notevolmente le prestazioni del tuo iPad e aiutarlo a funzionare in modo più efficiente. Per vedere quali sono le app che consumano più spazio nella memoria del tuo iPad, procedi in questo modo:

  • Vai su Impostazioni, Generali quindi Archiviazione.
  • Tra le opzioni offerte, potrai scegliere tra Disinstalla app inutilizzate, Attiva Libreria foto iCloud o Elimina vecchie conversazioni.
  • Altrimenti, l’altro modo per eliminarlo è tenere premuta la sua icona dalla schermata iniziale fino a quando non si entra in modalità di modifica, quindi toccare Elimina app.

Spesso sono le app dedicate a video, podcast o foto a richiedere più spazio. Nulla ti obbliga a cancellarli, ma ti consigliamo di ordinarne il contenuto.

2. Riavvia l’iPad

Una volta che le tue applicazioni sono state ordinate, riavvia il tuo iPad tenendo premuto il pulsante di sospensione fino a quando lo schermo non ti chiede di spegnere l’iPad, quindi riaccenderlo. Per gli iPad di ultima generazione, premi contemporaneamente il pulsante in alto e il pulsante del volume per alcuni secondi.

3. Disattiva aggiornamento in background

Ancora non vedi differenze anche dopo aver seguito i due metodi precedenti? Se stai utilizzando un modello di tablet precedente come l’iPad 2 o l’iPad mini, disattiva le funzioni non essenziali come l’aggiornamento in background. Questo processo ti consente di prolungare la durata della batteria del tuo dispositivo. Per fare ciò:

  • Vai su Impostazioni → Generali → Aggiorna app in background.

4. Aggiorna il tuo iPadOS

Attenzione, l’aggiornamento di iPadOS può portare correzioni o, al contrario, portare più bug. Le nuove versioni, infatti, possono introdurre funzionalità che sono scarsamente supportate, perché troppo pesanti, dai modelli precedenti. D’altra parte, se hai già provato i nostri trucchi di cui sopra e nessuno di loro ha dato i suoi frutti, allora vale la pena provare. Per aggiornare il tuo iPad:

  • Vai su Impostazioni → Generali → Aggiornamento software.
  • Se è disponibile una versione più recente di iPadOS, tocca Scarica e installa.

5. Svuota la cache di Safari

La tua applicazione Safari è lenta? Il problema potrebbe derivare dalla sua cache di navigazione o dallo spazio di memoria, se è pieno. Per svuotarlo:

  • Vai su Impostazioni → Safari → Cancella cronologia, dati del sito.

6. Controlla la tua connessione Internet

Se dopo aver svuotato la cache di Safari non noti ancora alcun miglioramento, controlla semplicemente la tua connessione Internet. Per testarne la velocità, ti consigliamo di installare l’applicazione Speedtest direttamente sul tuo iPad. Se ti rendi conto che la velocità non è delle migliori, prova ad avvicinarti al router Wi-Fi o cambialo.

7. Disattiva le notifiche

La ricezione di notifiche può rallentare il tablet, a volte provocandone il surriscaldamento. Per disabilitare questa funzione:

  • Vai su Impostazioni → Notifiche e, per ogni app, disabilita le notifiche.

8. Disabilita la geolocalizzazione

La geolocalizzazione è utile quando si eseguono determinate app come Maps o Waze. Tuttavia, è una funzione ad alta intensità energetica e il suo utilizzo riduce significativamente le prestazioni del tuo iPad. Per evitare questo problema, disabilita semplicemente questa opzione in Impostazioni → Privacy → Servizi di localizzazione.

9. Disattiva Spotlight

Spotlight può trovare file sul tuo Mac, ma per questo l’applicazione deve indicizzare ogni elemento del tuo iPad, quindi ciò può influire sulla sua velocità. Per disattivare Spotlight:

  • Vai su Impostazioni → Siri e Cerca, seleziona una delle app elencate e disattivala.

10. Riduci le animazioni

Se hai seguito tutti i nostri consigli ma il tuo iPad non è reattivo come avresti voluto, allora ti suggeriamo di ridurre le animazioni solitamente presenti per creare un effetto di profondità nella tua interfaccia.

  • Vai su Impostazioni > Accessibilità, quindi seleziona Animazione, quindi attiva Riduci animazioni.

Ti consiglio leggere anche…

Le 5 migliori App per disegnare su iPad

Come trovare informazioni su piante, animali e oggetti con il tuo iPhone o iPad (senza App)

Come annullare Amazon Prime Video su iPhone o iPad

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading