Cosa fare quando ti è impossibile unire 2 pagine Facebook

Cosa fare quando ti è impossibile unire 2 pagine Facebook

07/10/2021 0 By miriampaterna

Essere amministratore di diverse pagine può essere difficile da gestire, soprattutto se si gestiscono diversi progetti allo stesso momento e spesso si rischia di fare confusione. Per questo motivo, può essere utile sapere come unire due pagine Facebook, operazione che sempre più utenti sentono la necessità di svolgere da quando la politica di Facebook ha imposto a tutti i profili non connessi ad una vera e propria persona fisica la conversione obbligatoria in “pagina”. Ciò ha creato problemi a tutti quegli utenti che magari gestivano sia un profilo che una pagina per la propria attività, azienda o brand e ora si sono ritrovati con due pagine dallo stesso nome e rappresentanti la stessa attività. Per evitare dispersioni e concentrare quindi tutti i contenuti ed i rispettivi seguaci in un’unica pagina, è bene sapere come e quando è possibile unire due pagine Facebook. Tuttavia, spesso si può incappare in errori o problemi nell’unione: continua a leggere questo articolo per saperne di più sull’unione e soprattutto per sapere cosa fare quando ti è impossibile unire 2 pagine Facebook.

Quando e come unire due pagine Facebook

In generale, per unire due pagine Facebook sono presenti dei requisiti, senza i quali non è possibile procedere con l’unione; prima di cercare altrove le soluzioni sui tuoi problemi, quindi, controlla attentamente di rispettare tutti i seguenti requisiti. Innanzitutto, per unire due pagine Facebook è necessario essere amministratore di entrambe le pagine; inoltre, puoi unirle se hanno lo stesso nome e sono utilizzate per lo stesso scopo, hanno lo stesso indirizzo (luogo fisico), se appartengono allo stesso account Business Manager, se sono entrambe Pagine classiche. Al contrario, non puoi unire le due pagine Facebook se una delle due pagine in questione è una Pagina principale di un account Business Manager, se si tratta di Pagine Globali o se si tratta di due tipi diversi di pagine (ad esempio una pagina verificata con una non verificata, o una pagina classica con una pagina delle nuove esperienze delle Pagine). Se rispetti tali criteri, potrai quindi attivare l’opzione per la richiesta di unione delle pagine, accedendo a una di esse ed andando nelle sue Impostazioni > Generale > Unione delle Pagine > Modifica > Unisci pagine doppie (oppure andando direttamente a questo link).

Problemi più comuni (e soluzioni) durante l’unione di due pagine Facebook

Durante l’unione di due pagine Facebook, uno degli errori più comuni che potrebbe apparire è la comparsa del messaggio “Non hai pagine che possono essere unite a [nome della tua pagina]”. Questo tipo di problema potrebbe apparire nel caso in cui le due pagine non abbiano esattamente lo stesso nome o lo stesso indirizzo fisico e quindi Facebook non le riconosce come adatte all’unione; per sicurezza, ti consiglio di modificare anche l’URL di visualizzazione delle due pagine, anche detto indirizzo web di Facebook, per farlo somigliare il più possibile a quello dell’altra pagina. Dopo di che, è possibile ritentare con l’unione; se ciò va a buon fine, il secondo passaggio richiede l’inserimento della password delle due pagine. A questo punto, è molto comune la comparsa anche di un altro problema, ovvero il messaggio “Non è possibile unire queste Pagine perché è già presente una richiesta di unione in sospeso per [nome della tua pagina]”. In questo caso, devi attendere che la tua precedente richiesta sia stata elaborata per riprovare, perché due richieste sulla stessa coppia di pagine sono rifiutate da parte di Facebook.