TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se Amazon non aggiorna o non accetta il tuo metodo di pagamento

Cosa fare se Amazon non aggiorna o non accetta il tuo metodo di pagamento

By Martina Di Giannantonio

Ti è capitato di fare un ordine su Amazon, ma ti sei visto rifiutare il pagamento? Purtroppo, può capitare e i motivi possono essere diversi.

L’azienda di e-commerce, però, per proteggere la tua sicurezza e la tua privacy, non può fornirti informazioni sul motivo per cui il tuo pagamento è stato rifiutato. Per cui, se vuoi sapere cosa fare se Amazon non aggiorna o non accetta il tuo metodo di pagamento, sappi che l’unica cosa che puoi fare è contattare la tua banca, per cercare di risolvere il problema.

Tuttavia, prima di contattare la banca, ci sono alcune cose che potresti verificare di persona. Può capitare, infatti, di aver terminato il credito o di aver inserito un numero sbagliato della carta. Quindi, ecco cosa puoi fare.

Perché Amazon rifiuta un pagamento

I motivi per cui Amazon potrebbe rifiutare un pagamento sono tanti. Ovviamente, come anticipato prima, l’azienda non può dirti perché non accetta il tuo pagamento, ma potresti verificare che alcune cose siano effettivamente corrette, prima di cominciare a muoverti con la banca. Perciò, prima di contattare la banca, controlla che:

  • Tu non abbia superato il limite del tuo credito
  • Tu abbia inserito nel modo corretto il numero della tua carta di credito, la sua data di scadenza, l’indirizzo di fatturazione e il numero di telefono associati alla carta
  • La tua banca non abbia politiche speciali sugli acquisti elettronici
  • Nel caso in cui utilizzassi una carta prepagata, che tu abbia soldi sufficienti per l’ordine più 1 euro, che potrebbe essere richiesto dal sistema per convalidare la carta
  • La tua carta di credito non sia scaduta

Riprovare un pagamento rifiutato

Controllando e verificando ciò che abbiamo detto sopra, se è tutto nella norma e non hai individuato problemi di questo genere, puoi provare ad effettuare nuovamente il pagamento.

Quindi, apri Amazon e accedi al tuo account, se necessario, inserendo le credenziali di accesso. Fai clic su Account e liste, presente in alto a destra della schermata, e poi su I miei ordini. Ti verrà chiesto di inserire nuovamente le credenziali del tuo account. Inseriscile e fai clic sul pulsante Accedi. Ora, individua l’articolo che hai comprato senza successo. Accanto all’ordine in questione, seleziona la voce Riprova metodo di pagamento.

Controlla se ora il pagamento va a buon fine o se ti viene rifiutato un’altra volta. Nel caso in cui Amazon non accetti di nuovo il pagamento, allora, ti conviene chiamare la banca e chiarire la situazione.

Riprovare con un altro metodo di pagamento

Altrimenti, puoi anche provare ad effettuare l’operazione con un altro metodo di pagamento. Per farlo, apri Amazon e accedi al tuo account, inserendo le credenziali di accesso. Fai clic su Account e liste, che si trova in alto a destra della schermata, e poi vai su I miei ordini. Se richiesto, inserisci di nuovo le credenziali di accesso del tuo account. Successivamente, accanto all’ordine in questione, seleziona la voce Modifica metodo di pagamento. Quindi, seleziona un altro metodo di pagamento presente sul tuo account o, in alternativa, inserisci i dati di una nuova carta. Una volta fatto, fai clic sul pulsante Conferma e seleziona la voce Riprova metodo di pagamento, che si trova accanto all’ordine.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere