Cosa sono e come installare le skills Alexa

Cosa sono e come installare le skills Alexa

10/03/2020 0 Di Redazione

In questo articolo ti spiegheremo in modo un po’ più approfondito cosa sono le skills di Alexa e soprattutto come fare per installarle sul tuo dispositivo Amazon Echo. 

Cos’è Amazon Echo 

 Amazon Echo è un dispositivo prodotto negli Stati Uniti da Amazon alla fine del 2014, quando Jeff Bezos (fondatore di Amazon) annunciava questo meraviglioso oggetto, descrivendolo come un dispositivo “che ha un assistente digitale integrato a controllo vocale chiamato Alexa2”. In poche parole si tratta di un vero e proprio oggetto che risponde a comandi vocali attraverso l’assistente vocale Alexa. Con Amazon Echo ci si può connettere ad altri dispositivi attraverso una connessione di WI-FI, e questa flessibilità di utilizzo gli ha permesso di avere un successo commerciale quasi immediato. In breve tempo, Amazon Echo è divenuto uno dei migliori prodotti emergenti nel settore tecnologico. Nel 2015 Amazon Echo ha aumentato il successo negli Stati Uniti, per poi approdare nel mercato europeo l’anno seguente, a partire dalla Germania e dal Regno Unito.

Cosa sono le skills di Alexa

Le skills di Alexa sono delle funzioni vocali in grado di attivare il dispositivo Amazon Echo, alcune di esse vengono già integrate all’interno dell’oggetto mentre altre possono essere integrate successivamente.  Le nuove applicazione (skills) che si integrano alla piattaforma Alexa sono personalizzabili e si adattano perfettamente alle vostre preferenze. Aggiungendo le nuove applicazione aumenta sempre di più la funzionalità di Alexa.

Come installare le skills di Alexa

Primo passo: installare l’app di Alexa sul tuo smartphone che puoi trovare nel Play store di Google, se sei un utente Android e su Apple Store se invece sei un fruitore dei devices della Mela morsicata.  Una volta installata l’app non dovrai far altro che seguire le indicazioni che ti vengono richieste dal tuo dispositivo.

Secondo passo: devi selezionare la voce “skill and play”, aggiungi le skill che desideri ed il gioco è fatto. Le skills le trovi già predeterminate nella piattaforma. Per esempio, puoi inserire delle skills di giochi, la skill di Giallozafferano, la skill per le news, per la musica, per i suoni ambientali, e ancora la skill di Spofity music, l’applicazione meteo, l’applicazione Smart TV remote, skills per i contatti e molto altro ancora. L’utilità delle skills di Alexa è che potrai utilizzare il dispositivo Echo comandandolo attraverso i comandi vocali a seconda delle tue esigenze.

Le applicazioni (skills) nuove che si creano è per soddisfare le tue curiosità e necessità (ad esempio puoi installare skills per la domotica della tua casa).  Puoi integrarle manualmente al tuo dispositivo, scegliendo la tipologia “home skill, video skill, e Custom skill”

Con Home Skill puoi gestire, attivare e disattivare il servizio di Alexa. Il video skill ti permette invece di visualizzare dei video. Tutte le nuove skills inserite sono personalizzate e questo fa migliorare il servizio e l’utilità del dispositivo Alexa. Come avrai intuito, queste piccolo robottino “dotato di una intelligenza artificiale vocale” ha infinite funzionalità, che ci aiuta a semplificare la vita quotidiana.

Vediamo adesso alcune liste di comandi: Cosa puoi chiedere ad Alexa?

Alexa, riproduci l’eBook Kindle, (titolo del libro).

Alexa, interrompi.

Alexa, riprendi.

Alexa, alza il volume.

Alexa, abbassa il volume.

Alexa, spostami la sveglia alle 07:00a.m.

Alexa, chiama mia madre.

Alexa, termina la chiamata.

Alexa, rispondi alle chiamate.

Alexa, apri Radio due.

Alexa, leggi le news

Alexa, pausa.

Alexa, stop

Alexa, riproduci il brano/ il nome dell’artista.

Alexa, che tempo fa a Venezia

Alexa, quando sono le 12:00am Roma, che ora sono in Ecuador?

Alexa, qual è la temperatura in questo momento a Madrid?

Alexa, crea la lista della spesa.

Alexa, aggiungi la pasta alla lista della spesa.

Alexa, che film ci sono questa sera?

Alexa, che film ci sono in programma nel cinema questa settimana?

Alexa, che cosa devo fare oggi?

Alexa, quale è il mio prossimo appuntamento?

Alexa, crea un nuovo appuntamento.

Leggi anche: