Cosa succede se si ricostruisce il database della PS4 in caso di file danneggiati

Cosa succede se si ricostruisce il database della PS4 in caso di file danneggiati

11/03/2023 0 By aliceurbano99

Non esiste PlayStation senza il suo fidato Joystick. La console della casa Sony, ha reso virale i suoi pulsanti caratterizzati dalle 4 forme geometriche, in tutto il mondo, ed ancora oggi rimane il dispositivo che più va per la maggiore.

Per grandi e piccoli la Play è ricca di giochi, in prima ed in terza persona, che catturano gli utenti soprattutto per trama e grafica. Ovvio che, come ogni dispositivo, i problemi subentrano, verifichiamo come ricostituire il database della PS4, nell’eventualità siano presenti dati corrotti.

Che significa ricostruire il database?

Un database è una raccolta organizzata di dati strutturati per renderli facilmente accessibili, gestibili e aggiornabili. Ricostituendo il database velocizzerai le prestazioni della tua PlayStation e non comprometterà dati e salvataggi.

Quando a fine salvataggio riscontri problemi come: icone mancanti, giochi bloccati e salvataggi non eseguiti effettua la ricostituzione ovvero la rimozione dei dati danneggiati e la riorganizzazione di file all’interno del sistema. Così facendo correggerai gli errori che la Play riportava, velocizzerai la tua Console e troverai senza problemi i dati che necessiti.

Come ricostruire il database della PlayStation?

Per poter ricostituire il database della PS4 devi:

  • avviare la console in Modalità provvisoria (tieni premuto il tasto PS sul tuo controller)
  • Seleziona quindi Spegnimento>Spegni la PS4
  • A console spenta, collega il joystick alla PS4 con cavo USB (il Bluetooth non funzionerà con la modalità provvisoria)
  • Premi il tasto d’accensione finché non sentirai due bip di breve durata (uno immediato, l’altro dopo pochi secondi). Equivarrà a dire che sei in modalità provvisoria
  • Dal menu della Modalità Provvisoria seleziona Ricostituisci Database e clicca su OK per tale operazione

Può richiedere fino a un’ora di attesa, in base alla quantità dei dati. Una volta che avverrà il riavvio, noterai miglioramenti e pulizia dei vari giochi presenti e delle notifiche. Quindi per far partire un gioco devi cercarlo nella Libreria.

Quest’operazione puoi svolgerla regolarmente, se installi nuovi giochi ed applicazione, così avrai sempre la tua console veloce e con prestazioni migliori.

Ti consiglio di leggere anche…

Come sfruttare al massimo la PS4 con le funzionalità nascoste che devi conoscere

Come velocizzare i download su PS4, tutti i trucchi

Come resettare Controller PS4 impazzito