Come fare la modifica alla Wii nel 2023 e leggere giochi da USB

Come fare la modifica alla Wii nel 2023 e leggere giochi da USB

02/03/2023 0 By aliceurbano99

Dal suo debutto nel 2006, la Nintendo Wii, prodotta in Giappone, rimane ancora la console affascinante e ricca di videogiochi. Ciò che la differenzia dalle altre console sul mercato, quali PlayStation ed Xbox, è la sua funzione di interagire con il gioco, attraverso il movimento e puntando il sensore allo schermo.

La novità in corso, riguarda le modifiche che puoi effettuare alla Wii, agendo solo tramite un software. Così facendo riuscirai a far leggere alla console i giochi che possiedi su chiavetta USB. Analizziamo come poter modificare la Wii e riuscire a far leggere la chiavetta USB.

Di cosa hai bisogno per la modifica della Wii

Innanzitutto, la modifica è valida per tutte le versioni del firmware (anche per la Wii Mini), non per la Wii U. Una volta effettuata  non dovrai rifarla, con ripristino invece, è possibile eliminarla. Avrai bisogno di:

  • Console Wii aggiornata al firmware 4.3 o versioni inferiori o varianti come 4.3E (la lettera finale sta per la regione della console, in questo caso Europa).
  • Scheda SD dalla capacità di almeno 1 GB (anche una microSD o una miniSD inserite in un adattatore per lettori di schede SD).
  • PC Windows con lettore di schede SD (interno o esterno), necessario per utilizzare i programmi che servono a creare la scheda SD con la modifica.

Prima di tutto dovrai scaricare sul vostro PC tutti i seguenti file che vi serviranno durante la procedura.

  • WiiDownloaderscarica qui la versione 5.4 + cache. Dopo il download estrai la cartella scaricata in un’altra sul computer e avvia WiiDownloader.exe, clicca Ok alla fine del del download automatico. Chiudi quindi il programma.
  • Hackmii_installer_v.1.2scarica il file zip di HackMii aggiornato alla versione 1.2. Copia il file zip scaricato nella sottocartella Database/cache situata all’interno della cartella di WiiDownloader (se la cartella non esiste creala)
  • Bootmii_sd_files.zipscarica il file zip e poi copialo sempre nella sottocartella Database/cache nella cartella WiiDownloader.
  • ModMiiscarica il software e clicca su Download, apri il file zip ed estrai la cartella ModMii nella cartella Database di WiiDownloader. Rinomina la cartella in ModMii eliminando gli altri elementi aggiuntivi nel nome.

Come modificare la Wii con chiavetta USB?

  1. Formatta la scheda: Immetti la SD nel PC. Formattala aprendo Esplora file, su Questo PC (o Computer) e cliccando con il tasto destro sull’icona della scheda SD,  scegli Formatta. Seleziona poi la partizione FAT sotto File system e clicca Avvia
  2. Prepara la scheda SD: Nella cartella WiiDownloader  che hai creato precedentemente apri WiiDownloader.exe,  clicca Informazioni sulla tua Wii. Accendi la console Nintendo e vai su Wii e poi Impostazioni console Wii, annota la versione del firmware. Clicca quindi, il tasto Internet e poi Informazioni console Wii: annota il MAC Address.
  3. Su WiiDownloader, apri il menu System Menu Region e scegli la regione della tua console. Per sapere di che regione dovrai fare riferimento alla versione del firmware: (lettera E è europea, J è giapponese, ecc). Digita il MAC Address nell’apposito campo correttamente. Infine clicca su Salva e crea lo script. Clicca su Ok, spunta l’opzione Copia direttamente su nel menu a tendina e fai clic su Inizia download per trasferire i file della modifica sulla scheda SD. Se vedrai degli errori significa che non avrai effettuato bene i passaggi quindi ritenta.
  4. Modifica la Wii: estrai la scheda SD dal PC e mettila nella Wii spenta. Accendila e seleziona l’icona della busta delle lettere con sopra una bomba, tocca il tasto(–) sul tuo Wiimote per andare di un giorno indietro e seleziona l’icona della bomba rossa. La data corretta impostata, per essere tale, risulterà precedente alla data in cui hai copiato i file sulla scheda SD.

Ti consiglio di leggere anche…

Lo strano e curioso segreto dietro al successo di Nintendo Switch

Super Nintendo Classic Mini su Amazon Prime

Nintendo Wii ZombiU Premium Pack Edition in vendita su Amazon