Cos’è Aurora Store e come installarlo

Cos’è Aurora Store e come installarlo

Aurora Store è “un client non ufficiale e free software del Google Play Store”. Pertanto, grazie all’Aurora Store, l’utente può cercare, effettuare il download e l’aggiornamento di tutte le app presenti all’interno del Play Store, ma senza disporre del Google Play Service. Inoltre, non è necessario entrare con il proprio account Google e, per questo motivo, l’utente vede salvaguardate la privacy e la riservatezza. Dopo aver chiarito cos’è Aurora Store, è importante sapere come installarlo. Per installare Aurora Store sarà importante accedere al sito F-Droid, cercare e scaricare Aurora Store. Dopo aver aperto l’app, l’utente dovrà scegliere se accedere con un account Google o con un account anonimo. Per limitare l’azione di Google in riferimento alla raccolta dei dati personali, sarebbe opportuno accedere in “Anonimo”, per poi premere su “Connetti”, presente in fondo alla schermata. Al termine di questa operazione, sarà possibile cercare tutte le app presenti sul Google Play Store, installarle, disinstallarle e aggiornarle.

Oltre alla protezione dalla raccolta dei dati da parte di Google, gli specialisti consigliano di accedere all’app dell’Aurora Store effettuando un’operazione di disconnessione e riconnessione all’account anonimo per evitare alcuni errori di funzionamento. Per accedere all’Aurora Store mediante un’operazione di disconnessione e riconnessione al profilo in anonimo, sarà sufficiente accedere alle impostazioni, premere la rotellina in alto a destra e scegliere la voce “Profili”. In mancanza di questo passaggio, dopo l’apertura dell’app, potrebbero verificarsi alcuni problemi, che renderebbero difficoltosa la ricerca e l’aggiornamento delle applicazioni. Questa criticità potrebbe verificarsi a causa delle impostazioni stesse che caratterizzano l’Aurora Store, poiché esso viene limitato “dalle restrizioni di utilizzo di software di terze parti del Play Store”. Tuttavia, nonostante questo imprevisto, l’esperienza d’uso di Aurora Store è piacevole e fruttuosa.

Pertanto, è necessario consentire ad Aurora Store di “installare software di terze parti nel telefono”. Nonostante Aurora Store goda della medesima affidabilità e sicurezza del Google Play Store, ancora non è dotato di un riconoscimento ufficiale e, per questo motivo, necessita di qualche passaggio in più per poter essere completamente installato. A tal proposito, sarà necessario accedere alle impostazioni del telefono, consentire l’utilizzo e cliccare due volte sul tasto “indietro” del telefono. Nonostante non sia consigliabile consentire l’installazione di app sul proprio telefono a meno che non ci si possa fidare della fonte, con Aurora Store non c’è necessità di prestare alcuna attenzione. Infatti, al pari del Play Store di Google, Aurora Store consente di gestire le app anche dopo la loro installazione e, dunque, durante le fasi di manutenzione, aggiornamento e disinstallazione. Dunque, l’uso di Aurora Store è sicuro, perché ogni app scaricata può essere controllata, aggiornata ed eliminata senza alcun problema.