TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Finalmente puoi votare l’App di Apple sull’Apple Store

Finalmente puoi votare l’App di Apple sull’Apple Store

By ivananotarangelo

Anche gli utenti potranno esprimere la loro opinione sulle App di Apple sull’Apple Store. Infatti, per la prima volta da quando è online il negozio App Store, l’azienda di Cupertino consente di effettuare recensioni e votare le App installate sui dispositivi iPhone e sugli iPad. Le applicazioni già installate sui device mobili prodotti dall’azienda californiana possono essere eliminate ma, se poi l’utente dovesse cambiare idea, può accedere nuovamente allo store ed installarle una seconda volta. In questo modo, gli user potranno far giungere presso le stanza di Cupertino la loro opinione sulle App “di casa”, quali Meteo, Borsa, Calcolatrice, Musica e tutte quelle applicazioni che possono essere installate e rimosse. Ovviamente, non sarà possibile votare e recensire quelle App di Apple che, invece, non potranno mai essere cancellate né disinstallate, come “Telefono” e “Messaggi”.

Questa nuova opzione è stata lanciata con il rilascio di iOS 15, poco prima della presentazione ufficiale degli innovativi iPhone 13. Tuttavia, l’esordio della funzionalità che consente agli utenti di votare le App Apple dell’Apple Store non è stato positivo. Infatti, secondo quanto diffuso dal portale americano online 9to5Mac, il conteggio dei giudizi e delle stelle espressi dagli user non depone a favore delle App e dei programmi sviluppati dagli esperti di Cupertino. Si ipotizza, infatti, che i primi utenti che hanno diffuso pareri, opinioni, recensioni e hanno acceso le stelle siano “arrabbiati” con l’azienda californiana. Il motivo è da rintracciare nella lunga attesa che gli stessi hanno dovuto vivere prima di poter dare il loro parere, segnalare lacune nei sistemi, come invece accade per ogni “software terze parti”. Allo stesso tempo, si prevede come all’incremento del numero dei voti corrisponderà un maggiore equilibrio dei risultati ottenuti.

Nel frattempo, dando un’occhiata all’App Store di Apple in Italia, Musica e Meteo hanno fatto registrare la votazione più alta, avendo raccolto 3,8 stelle su 16-17 valutazioni. Seguono le App Apple Podcast con 3,5 stelle su 10 valutazioni, Calcolatrice con 3,4 stelle, ma potendo contare su 5 valutazioni, Apple Mappe con 3,2 stelle su una base di 46 valutazioni. Ma l’app Apple più “amata” del momento è quella della Borsa, che vanta 5 stelle, seppur con sole due valutazioni. Al contrario, quella che ha raccolto i pareri più negativi è stata Mail con 1,6 stelle in base a 20 valutazioni. Seppur da Cupertino non siano stati forniti chiarimenti sul lancio dell’opzione ce permette di votare le App Apple sull’Apple Store, i più esperti affermano che gli esperti dell’azienda californiana ha attivato solo ora questa funzionalità “anche per rendere più equo il confronto con le app terze parti, una mossa che potrebbe tornare utile nelle numerose cause, diatribe e indagini che da alcuni mesi a questa parte hanno preso di mira App Store e le politiche di Cupertino per gli sviluppatori”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading