Che cosa è Google Cardboard e come funziona su iPhone

Che cosa è Google Cardboard e come funziona su iPhone

Volete provare la realtà virtuale ma credete che gli occhiali VR costino troppo? Allora Google Cardboard fa al caso vostro. La nota azienda statunitense, infatti, ha messo in commercio questo visore, che si contraddistingue per essere molto economico. Basti pensare che lo si può acquistare sul sito ufficiale ad un prezzo inferiore ai 15€! Sì, perché Google Cardboard è uno strumento progettato proprio per far conoscere a tutti questo tipo di esperienza immersiva.

Che cosa è Google Cardboard?

Google Cardboard è un visore di realtà virtuale low cost a marchio Google. Si tratta, infatti, di un visore fatto in cartone, che presenta al suo interno una fessura per inserire il cellulare e delle lenti per mostrarvi il contenuto in realtà virtuale. Essendo un prodotto Google, è semplice comprendere perché le sue dimensioni siano adatte in particolare per LG Nexus 5, il quinto e ultimissimo smartphone prodotto dall’azienda.

Nonostante questo, sappiate che è possibile utilizzare la maggior parte dei telefoni per sfruttare le potenzialità del visore. Quindi si può configurare su un iPhone? Certamente, i cellulari targati Apple sono sempre ben accetti. 

Come funziona Google Cardboard su iPhone

Se avete appena acquistato Google Cardboard, dovrete montarlo in modo fai da te, unendo le diverse parti in cartone. Successivamente, dovrete accedere all’App Store del vostro iPhone e scaricare Cardboard.

Una volta avuto accesso all’app, permettete di utilizzare la videocamera, fondamentale per scansionare il QR Code presente sul vostro visore. Una volta riconosciuto il Google Cardboard, potrete finalmente inserire l’iPhone nell’apposita fessura. Indossate il visore e procedete con il tutorial, che vi farà svolgere i primi passi per avere un’esperienza nella realtà virtuale.

Alla fine della guida, potrete finalmente ritornare al menu principale e dilettarvi con moltissime applicazioni compatibili con il Cardboard. Infatti, recandovi nuovamente nell’App Store, potrete scaricare moltissimi programmi. Digitate nella barra di ricerca “Cardboard game” e troverete centinaia di esperienze possibili, dalle visioni dello spazio a quelle horror, dai giochi con gli zombie a quelli con i dinosauri.

Insomma, con Google Cardboard potrete finalmente conoscere questo nuovo mondo della realtà virtuale senza dover spendere prezzi folli. Tuttavia, se siete già esperti nel settore o volete avere un’esperienza meno amatoriale, il consiglio è quello di acquistare un visore di maggior qualità in un negozio o su Amazon.

Ti consiglio di leggere anche…

I migliori visori 3D per realtà virtuale in vendita su Amazon

VR, AR, MR, XR: quale realtà estesa è la migliore?

Apple lancerà un computer per la realtà aumentata