DALL-E 3 è disponibile gratuitamente in Bing: come accedere

04/10/2023
Mentre aspettavamo che DALL-E 3, l’intelligenza artificiale per la generazione di immagini di OpenAI, fosse resa disponibile nelle versioni a pagamento di ChatGPT, alla fine è stata Microsoft a prendere l’iniziativa.
Gli utenti di Bing Chat e Bing Image Creator possono ora testare gratuitamente l’ultima versione del generatore di immagini presentato alla fine di settembre. Per quanto riguarda gli abbonati ChatGPT Plus ed Enterprise, dovranno attendere ancora qualche giorno, la disponibilità di DALL-E nel chatbot è prevista per ottobre.
“Siamo entusiasti di annunciare che B, l’ultimo e il più grande modello di conversione da testo a immagine di OpenAI, è ora gratuitamente disponibile per tutti su Bing Chat e Bing Image Creator!”
Questa nuova versione di DALL-E apporta numerosi miglioramenti allo strumento, in particolare per quanto riguarda “la qualità complessiva e i dettagli delle immagini, nonché una maggiore precisione per le mani umane, i volti e il testo nelle immagini“, afferma Microsoft nel suo post sul blog.
L’azienda avverte inoltre che sono state adottate misure di sicurezza, in particolare con l’aggiunta di una filigrana digitale che comprende l’ora e la data di creazione dell’immagine e che ne conferma l’origine artificiale. Oltre che con un sistema di moderazione “che rimuove le immagini dannose o inappropriate“.
Come generare immagini con DALL-E tramite Bing
Per utilizzare DALL-E direttamente tramite Bing, devi prima accedere al tuo account Microsoft. Questo per due motivi: potrai conservare le immagini generate in una galleria e passarle davanti agli utenti non connessi che stanno anche testando lo strumento. Da lì, hai due opzioni.
Genera immagini con Bing Chat
Per fare ciò, vai alla pagina conversazionale di Bing Chat. Quindi, sotto forma di una semplice richiesta di testo al chatbot, chiedigli di generare l’immagine desiderata. Ad esempio: “Genera l’immagine di un gatto seduto sulle ginocchia di un vecchio, in uno stile fotorealistico.“. Dopo pochi secondi, il chatbot ti offrirà quattro immagini. Facendo clic su uno degli elementi visivi, verrai reindirizzato all’interfaccia di Bing Image Creator dove potrai caricare la tua immagine.
Ma puoi anche continuare la conversazione, e quindi la creazione, con il chatbot. Ad esempio, puoi provare a richiedere la stessa immagine, ma in stile cartone animato.
Come generare immagini tramite Bing Image Creator
Puoi creare le tue immagini direttamente all’interno della piattaforma dedicata allestita quest’anno da Microsoft. In Bing Image Creator. Inserisci semplicemente il tuo messaggio nella casella di richiesta e fai clic su Partecipa e crea. Ancora una volta, ti verranno offerte quattro immagini. Clicca su uno di essi per ottenerlo in grande formato e poterlo scaricare.
La generazione di immagini con DALL-E 3 in Bing soffre di una domanda elevata. È possibile che lo strumento non riesca a gestire immediatamente la tua richiesta, invitandoti a ripetere l’operazione in un secondo momento.