TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I chatbot AI arrivano su Instagram, Facebook e WhatsApp

I chatbot AI arrivano su Instagram, Facebook e WhatsApp

By fogliotiziana

Durante Meta Connect, il suo evento virtuale incentrato sull’intelligenza artificiale e le realtà virtuali, miste e aumentate, il gruppo Meta ha presentato una serie di chatbot basati sull’intelligenza artificiale con cui sarà possibile conversare sulle sue piattaforme social, ovvero Instagram, Facebook Messenger e WhatsApp.

Meta lancia 28 chatbot ispirati a celebrità come Snoop Dogg e Kendall Jenner

Concretamente, i 28 agenti conversazionalicon cui puoi interagire sono dotati di interessi e personalità unici” specifica Meta in un post sul blog. Per immaginare e scrivere le “storie singolari” dei suoi chatbot, che hanno già i propri account su Facebook e Instagram, il gruppo ha collaborato con diverse celebrità come il rapper Snoop Dogg, l’influencer e modella Kendall Jenner o la tennista. Noemi Osaka. Meta precisa però che la base di conoscenza della maggior parte dei suoi chatbot termina all’inizio del 2023, e che le loro risposte potrebbero, almeno inizialmente, sembrare datate.

Un nuovo assistente virtuale e strumenti di editing

Contestualmente, il gruppo fondato da Mark Zuckerberg ha presentato anche Meta AI: un nuovo assistente AI con cui è possibile interagire su WhatsApp, Messenger e Instagram. Il chatbot, “alimentato da un modello personalizzato che sfrutta la tecnologia di Llama 2 e la nostra ultima ricerca sui modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM)“, afferma Meta, sarà in grado di navigare sul Web per fornire informazioni aggiornate, grazie a una partnership instaurata con il motore di ricerca Bing.

Pertanto, come ChatGPT o Google Bard, Meta AI sarà in grado di rispondere a domande o formulare consigli. Meglio: sarà in grado di “generare immagini fotorealistiche da una query di testo” nelle tue conversazioni, allo stesso modo di un generatore di immagini AI come DALL-E o Midjourney. Tutto quello che devi fare è associare il comando “@MetaAI /imagine” a una richiesta in una delle applicazioni di messaggistica. L’assistente virtuale è attualmente in fase beta negli Stati Uniti e al momento non è stata comunicata alcuna data di implementazione.

Infine, Meta ha presentato in anteprima anche tre strumenti di editing delle immagini:

  • AI Stickers: genererà adesivi personalizzati per le tue conversazioni e storie,
  • Restyle: applicherà un nuovo stile a un’immagine su Instagram (vedi sotto).
  • Backdrop: offrirà la possibilità di trasformare lo sfondo di un’immagine su Instagram.
%d