Che differenza c’è tra PostePay e PayPal, basta con la confusione
06/02/2023
PostePay e Paypal sono due degli strumenti più utilizzati per effettuare transazioni online. Entrambi i servizi, infatti, appartengono alla medesima categoria di prodotto, ma ci sono comunque delle differenze. Vediamo insieme quali sono.
Cosa è meglio Postepay o PayPal?
Con entrambe le carte PostePay e PayPal puoi effettuare pagamenti online e ricevere/inviare denaro.
- PostePay è un prodotto che appartiene alla categoria della carte prepagate, ricaricabili con l’Iban o carte conto. Puoi effettuare bonifici ed attivare il relativo accredito dello stipendio. Si tratta di un prodotto promosso da Poste Italiane
- PayPal è il sistema che permette di pagare, inviare denaro ed accettare i pagamenti, con una semplicissima registrazione del tuo account al conto corrente. Puoi effettuare transazioni di denaro con persone da tutto il mondo attraverso l’indirizzo e-mail della persona interessata. E’ gestito da PayPal Inc (istituto finanziario della California)
Entrambe adottano standard di sicurezza, per cui i tuoi acquisti e i pagamenti saranno sicuri e gestibili.
C’è da dire che PostePay nel tempo si è evoluta e oggi è disponibile in tre versioni:
- PostePay Standard: questa carta non ha costi annuali, semplicemente pagherai 10 euro per il suo rilascio
- PostePay Evolution: Il canone è di 12 euro + 5 euro aggiuntivi per l’emissione. La prima ricarica ha un costo obbligatorio di 15 euro
- PostePay Connect: l’ultima e la più recente in circolazione, ha un canone annuo di 12 euro, 100 Giga e minuti, SMS senza limiti a 10 euro al mese (fino a 4 euro al mese di cashback)
Commissioni per pagamento
Gratuite per: ricariche da cellulare, da POS, da uffici postali con POS, POS virtuali. Mentre pagherai 1,10% dell’importo del pagamento su terminali a circuito Mastercard/ Mastercard PayPass.
Commissioni per prelievi
1,10 ATM Postemat, 1 euro ufficio postali, 1,75 ATM bancario abilitato (Italia e Paesi Euro), 5 euro ATM bancario Paesi non Euro+ 1,10% dell’importo del prelievo.
Collegare Postepay a PayPal conviene?
Associare la carta Postepay a PayPal non prevede nessun costo. Inoltre, per verificare la carta collegata non è più previsto alcun addebito. La procedura è semplicissima:
- Vai sulla pagina principale di PayPal, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi di nuovo sul pulsante Accedi.
- Clicca sulla voce Wallet nel menu in alto e, nella nuova pagina che si è aperta, premi sull’opzione Collega una carta.
- Inserisci i dati della tua Postepay nei campi Numero di carta, Tipo di carta, Scadenza e Codice di sicurezza (il codice di 3 cifre riportato sul retro della Postepay).
- Clicca sul pulsante Collega carta e verifica la tua identità seguendo le indicazioni sullo schermo. Se visualizzi il messaggio Controlla il tuo smartphone, premi sulla notifica ricevuta sul tuo telefono relativa all’app Postepay e autorizza il collegamento della carta tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del codice PosteID.
- Se, invece, ti è stato inviato un SMS al numero di telefono associato alla tua Postepay, apri il messaggio e prendi nota del codice di verifica.
- Inserisci il codice ricevuto e clicca sul pulsante Conferma.
- Se la verifica ha avuto esito positivo, visualizzerai il messaggio Visa/Mastercard Prepagata [numero] è stata confermata: clicca, quindi, sul pulsante Fine, per completare l’operazione.
Ti consiglio di leggere anche…
Come ricaricare la tua carta PostePay con PayPal