Dove scaricare eBook gratis nel 2022: 5 siti che adorerai

Dove scaricare eBook gratis nel 2022: 5 siti che adorerai

31/10/2022 0 By vanexa95

A volte può essere comodo leggere un libro dal proprio dispositivo portatile, soprattutto se hai lasciato a casa il tuo amato libro di carta. Se possiedi un eReader (Kindle, Kobo  altri) o semplicemente hai voglia di leggere un ebook sul tuo smartphone ci sono 5 siti che devi assolutamente conoscere. Alla fine della lettura conoscerai i migliori siti del 2022 dove scaricare gratis i tuoi ebook, senza bisogno di ricorrere a siti pirata come il celeberrimo Library Genesis.

Ebook gratis da scaricare

Prima di mostrarti questi i siti che hanno superato la selezione di Syrus, vorrei darti qualche informazione sul diritto d’autore e sul perché alcuni libri sono disponibili gratuitamente come ebook. Il diritto d’autore vale per tutte le opere d’ingegno e in libro, cartaceo o digitale non importa, viene giuridicamente trattato come tale.

Inoltre, un ebook, non può essere rivenduto (come per esempio si fa per i libri universitari). Tuttavia alcuni siti ti offrono la possibilità di leggere tutto in maniera gratuita. Com’è possibile? A volte è l’autore a rendere libero il suo testo, magari per farsi pubblicità, altre volte lo fa l’editore per lo stesso motivo. Syrus non si assume alcuna responsabilità su tale norma quindi presta sempre attenzione a quello che scarichi.

Dove scaricare eBook gratis nel 2022?

Ecco i migliori siti da cui scaricare eBook gratis da poter leggere sul tuo eReader!

1. Amazon Reading

Soprattutto se il dispositivo che usi è un Kindle, devi assolutamente conoscere Amazon Reading. È uno dei tanti vantaggi di essere abbonato ad Amazon Prime. Con questo sito puoi avere accesso a tantissimi ebook messi gratuitamente a disposizione dalla piattaforma. I titoli italiani nel 2022 sono tantissimi e non avrai alcun problema con la legge.

2. Progetto Gutenberg

Il progetto Gutenberg è uno dei migliori siti dove scaricare ebook gratis nel 2022 soprattutto se stai cercando grandi classici in lingua originale. Anche se, bisogna ammetterlo, i libri in lingua italiana non sono tantissimi devi assolutamente conoscerlo e farci un salto. Il sito è in inglese ma il progetto è davvero condivisibile. I volontari digitalizzano quei testi il cui diritto d’autore è ormai decaduto per rendere la conoscenza accessibile a tutti. Tutto completamente gratis e legale.

3. Liber Liber

Liber Liber, sito con gli stessi ideali del progetto di Gutenberg, mette a disposizione degli utenti testi in modo completamente gratuito. Sono sempre i volontari che digitalizzano i libri il cui diritto d’autore è decaduto o che sono stati “regalati” da autori e case editrici. Devi assolutamente conoscere anche Liber Liber perché nel 2022 gli ebook sono soprattutto in lingua italiana. Inoltre, c’è anche una sezione dedicata alla musica.

4. Google Libri

Ti sarà sicuramente capitato di cercare un libro su Google e poterne leggere l’anteprima. Questo servizio è reso disponibile da Google Libri. Forse, però, non sai che, grazie alla sua funzione di ricerca avanzata, puoi trovare alcune opere disponibili a “visualizzazione completa” o con Google eBook. Questo, nel 2022, è uno strumento imprescindibile per gli amanti dei libri digitali.

5. Mondadori Store

Mondadori Store è il sito ufficiale per gli ebook Mondadori. Non è visibile immediatamente ma nel sito esiste la sezione “eBook italiani gratis” che mostra titoli, alcuni pubblicati persino nel 2022, messi a disposizione in modo gratuito e legale dalla nota casa editrice. Non sono i primi in classifica ma, tra le trentotto mila e più opere, si potrebbero trovare delle chicche.

Ti consiglio di leggere anche…

Come leggere libri Kindle su tablet e smartphone Android

E adesso arriva Kindle Scribe di Amazon, il primo e-reader dotato di penna

I 5 migliori libri su Amazon Prime Reading