TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Dove scaricare in modo sicuro un’app Android in formato APK

Dove scaricare in modo sicuro un’app Android in formato APK

By fogliotiziana

Come sai, Google Play Store consente agli utenti Android di scaricare e installare app. Ma sapevi che esistono altri metodi per scaricare app Android? In questo articolo vedremo insieme come scaricare e installare un’applicazione Android in formato APK senza passare dal Play Store.

Cos’è un file .APK?

Un file APK (Android Package Kit) è il formato di file utilizzato dal sistema operativo Android per la distribuzione e l’installazione di applicazioni mobili. Si tratta di un file compresso contenente tutti gli elementi necessari per installare l’applicazione su un dispositivo Android. Ciò può includere file di installazione, risorse, immagini e altri elementi necessari per eseguire l’applicazione. In poche parole, è una specie di equivalente di un file “.exe” su Windows o di un file “.dmg” su macOS. Quando scarichi un’applicazione dal Play Store, questa viene scaricata e installata in formato APK in modo trasparente.

Quali sono i siti sicuri per scaricare un’applicazione in formato APK?

Quando decidi di scaricare un file APK, è importante farlo da un sito attendibile. I siti di download di APK affidabili offrono app sicure e aggiornate. Garantiscono inoltre che le loro app siano prive di virus e malware. Tuttavia, esegui anche la scansione del file APK con un software antivirus prima di installarlo sul tuo dispositivo.

I siti attendibili per il download di app APK includono:

APKMirror

APKMirror è uno dei siti APK più popolari e affidabili per il download di app Android. Il sito offre un’ampia selezione di app Android, incluse versioni beta e modificate, nonché versioni precedenti di app. Il sito ha un’interfaccia utente semplice e facile da usare e tutte le app vengono controllate per virus e sicurezza prima di essere scaricate.

Aptoide

Aptoide è un negozio di applicazioni Android alternativo, simile a Google Play Store. Tuttavia, a differenza di Google Play Store, Aptoide non censura le app e potresti trovare app che non sono disponibili su Play Store. Aptoide offre un’interfaccia utente facile da usare e puoi cercare app utilizzando parole chiave o categorie di navigazione. Il sito offre anche una sezione di commenti e valutazioni per ogni app, così puoi scoprire cosa pensano gli altri utenti dell’app prima di scaricarla.

F-droide

F-droid è un altro sito di download di APK affidabile e gratuito, che offre una selezione di applicazioni open source. Si concentra su app sicure e rispettose della privacy per gli utenti che preferiscono alternative alle app popolari disponibili su Google Play Store. Puoi scaricare i file APK direttamente dal loro sito Web o installare la loro app F-Droid sul tuo dispositivo Android per accedere alla loro libreria.

Perché scaricare un’applicazione in formato APK?

Molto spesso, i file APK per le nuove versioni delle app Android vengono caricati in anticipo prima che appaiano sul Google Play Store. Ciò consente di scoprire in anticipo le nuove funzionalità delle applicazioni.

Inoltre, a volte capita che determinate applicazioni siano riservate a determinati paesi. L’unico modo per aggirare questa restrizione è scaricare l’applicazione in formato APK e installarla manualmente.

Infine, se riscontri problemi con la nuova versione di un’applicazione, hai la possibilità di tornare alla versione precedente scaricandola in formato APK.

Come scaricare e installare un file APK?

Nota: vorremmo sottolineare che l’installazione di un’applicazione in formato APK non è priva di rischi. L’ideale è passare attraverso il Play Store. Quest’ultimo verifica tutte le applicazioni prima di aggiungerle al suo negozio. Tuttavia, dovresti sapere che il sistema Android è in grado di eseguire un rapido controllo per assicurarsi che non si tratti di un’applicazione dannosa. Inoltre, si consiglia di evitare piattaforme di download poco conosciute o che richiedono l’inserimento di dati personali.

Per scaricare un file APK sul tuo telefono Android, procedi in questo modo:

  • Apri il tuo browser Web preferito (Chrome, Firefox, ecc.).
  • Quindi vai su uno dei siti che abbiamo menzionato sopra.
  • Trova l’app che desideri, quindi fai clic sul pulsante di download. Infine, tutto ciò che devi fare è installarlo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare APK manualmente

Windows 11: come installare le App Android non supportate

Come avere le app Android su Windows 11 tramite Amazon Appstore

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading