Dove scaricare testi digitali gratuiti online per scuola primaria

11/10/2023
Molte famiglie alla ripresa dell’anno scolastico da una parte sono sempre felici per i propri figli, dall’altra un po’ preoccupati perché devono riuscire a far quadrare i bilanci economici familiari e acquistare i libri può essere un carico da non sottovalutare.
Per fortuna il digitale viene incontro sempre di più a questa esigenza, e se per alcuni docenti questa è una novità che hanno saputo sfruttare nel modo adeguato, gli editori di libri scolastici hanno fatto la loro parte, mettendo dei testi digitali gratuiti online e dei materiali digitali con cui e ci hanno molto aiutato in questi mesi a rendere più agevoli e interattive le lezioni a distanza.
Libri e testi scolastici scaricabili gratuitamente per bambini e ragazzi
Ti segnalo dei siti ricchi di tanti contenuti dove trovare libri e testi digitali gratuiti per la scuola primaria e non solo.
MyZanichelli
MyZanichelli è dedicato a studenti, insegnanti, clienti e qui puoi reperire tante risorse e strumenti didattici. Per l’accesso è necessaria la registrazione.
La Scuola digitale
La Scuola digitale è un progetto del Gruppo La Scuola, ideato per dare supporto ai docenti che cercano delle soluzioni pratiche e semplici per la didattica a distanza. All’interno trovi molti contenuti gratuiti e per consultarli non serve la registrazione.
De Agostini
De Agostini è un’area per gli studenti che cercano delle risorse per lo studio come eBook, contenuti digitali ed altro materiale.
I libri di testo gratis disponibili tramite app
E poi ci sono le app dove puoi scaricare testi digitali gratuiti online per scuola primaria e non solo dal tuo smartphone. Ecco quali sono le migliori.
Chiaro a Tutti
Chiaro a Tutti lo trovi su play store o app store, da smartphone e tablet, qui hai a disposizione le versioni digitali dei testi, scaricabili gratuitamente. I testi sono interi testi, e questo ti permette di non dover necessariamente comprare la versione cartacea.
App Lattes Play
La Lattes, di cui parlavamo prima, ha reso disponibile sugli store e nell’app Lattes Play la possibilità di reperire testi sia di storia che di grammatica. L’editoria si sta spostando sempre di più verso lo sviluppo e la diffusione di app per avere a disposizione in modo gratuito testi e materiali vari per studenti e docenti. In questo modo la condivisione è sempre maggiore anche perché già i testi sono il risultato del lavoro di persone che mettono a disposizione le loro competenze.