…e alla fine arriva Jade, la nuova meteorologa svizzera “in carne e ossa” generata dall’intelligenza artificiale

…e alla fine arriva Jade, la nuova meteorologa svizzera “in carne e ossa” generata dall’intelligenza artificiale

21/04/2023 0 By fogliotiziana

I presentatori delle previsioni meteo dovrebbero essere preoccupati per il loro lavoro? Ci sono motivi per crederlo. Dal 3 aprile, il canale svizzero M Le Média ha affidato a Jade le previsioni del tempo per la Svizzera romanda. Niente di strano, quindi… Eh no, perché Jade è un avatar creato da zero da un software di intelligenza artificiale.

Tempo piovoso per i presentatori delle previsioni meteo…

L’avatar Jade ha un aspetto e una voce molto realistici, ma anche alcuni segni che tradiscono la sua natura virtuale: uno sguardo fisso, gesti a scatti, un’espressione congelata. Jade non era la prima scelta dei media, che avevano lanciato un bando per trovare un presentatore o un presentatore in carne e ossa. Ma nessuno dei candidati è stato selezionato, per mancanza di competenze o disponibilità.

È stato allora che emersa l’idea di utilizzare un’intelligenza artificiale, come soluzione pratica e innovativa. Philippe Morax, direttore generale del gruppo Millennium Media, proprietario del canale, accoglie con favore questa iniziativa. “Le nuove tecnologie fanno parte della nostra strategia di innovazione per offrire al nostro pubblico contenuti di qualità”, ha spiegato ai vari media, garantendo che l’uso dell’IA avviene con rispetto e responsabilità nei confronti del pubblico e dei dipendenti e che vigilano sulle fonti di informazione.

Jade non è la prima intelligenza artificiale a presentare il meteo in televisione. Nel 2016, in Cina, un’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft ha debuttato sul canale Shanghai Dragon TV. Nel 2021, in Kuwait, un media ha svelato un host virtuale generato dall’intelligenza artificiale. Ma questi esperimenti sollevano questioni etiche e sociali: come informiamo gli spettatori sulla natura dell’avatar? Qual è il ruolo del giornalista dietro il testo letto dall’AI? Qual è l’impatto sull’occupazione e sulla formazione dei professionisti dei media?

Philippe Morax non esclude di utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare altre aree dell’azienda, senza specificare quali. Afferma che l’intelligenza artificiale è uno strumento per migliorare e produrre contenuti, non un sostituto degli esseri umani. Jade, invece, continua a presentare il bollettino meteo ogni mattina, sempre con il suo sorriso immutabile, anche quando piove.

Ti consiglio di leggere anche…

Scopri Poe, il chatbot di intelligenza artificiale più potente di ChatGPT

Lavori di intelligenza artificiale: quali sono le riqualificazioni più popolari

OpenAI svela le 34 professioni che l’intelligenza artificiale non riuscirà mai a sostituire: indovina quali sono?