Ecco quali sono le nuove funzionalità di Excel

17/10/2023
Excel è uno dei programmi più usati al mondo per creare e gestire fogli di calcolo, analizzare dati, creare grafici e molto altro ancora. E ogni tanto, Microsoft rilascia nuove versioni di Excel, con nuove funzionalità, che rendono agli utenti il lavoro più facile e veloce, e in questo articolo ti mostrerò quali sono le nuove funzionalità di Excel, che puoi sfruttare per facilitarti il lavoro.
Qual è l’ultima versione di Excel?
Esistono diverse versioni di Excel, che si differenziano per le funzionalità, la compatibilità e il prezzo. L’ultima versione di Excel, comunque, è quella di Microsoft Excel che si ottiene con un abbonamento a Microsoft 365, che offre le funzionalità più avanzate e aggiornate. Con un abbonamento a Microsoft 365, infatti, puoi accedere a Excel su tutti i tuoi dispositivi, sia online che offline, e usufruire di servizi cloud come OneDrive e SharePoint. Inoltre, puoi collaborare in tempo reale con altre persone. Ma andiamo a vedere meglio queste nuove funzionalità una per una.
Nuove funzioni Excel 365
L’ultima versione di Excel, ossia quella che si può ottenere con un abbonamento a Microsoft 365, offre nuove funzioni, che sono tra le più avanzate, e che non troverai nelle versioni meno recenti. Ecco quali sono queste nuove funzionalità:
Creazione condivisa
Una delle novità più importanti di Excel è la possibilità di creare documenti in modalità condivisa, cioè di lavorare insieme ad altre persone sulla stessa cartella di lavoro in tempo reale. Questo permette di collaborare in modo più efficace, senza dover inviare file via email o usare altri strumenti. Basta salvare il documento su OneDrive o SharePoint e invitare i collaboratori a modificarlo. Si possono vedere le modifiche degli altri in pochi secondi, visualizzare chi sta lavorando e dove, e comunicare anche in tempo reale tramite i commenti.
Commenti moderni
I commenti sono uno strumento utile per scambiare opinioni, suggerimenti e feedback con le altre persone che collaborano con te al foglio di lavoro. Con l’ultima versione di Excel, i commenti sono stati migliorati e resi più moderni e coerenti anche con le altre applicazioni di Office. Ora si possono inserire commenti testuali, menzionare le persone e aggiungere reazioni ai commenti degli altri tramite le emoji. Inoltre, si possono filtrare i commenti per visualizzare solo quelli che ci riguardano o quelli non letti, e si possono eliminare quelli che non servono più.
Aggiornamento visivo
Excel in Microsoft 365 presenta anche un aggiornamento visivo che rende l’interfaccia più pulita e chiara, con un’iconografia monolinea, una tavolozza dai colori neutri e gli angoli delle finestre, che sono stati resi più arrotondati. Inoltre, si può accedere alle funzioni più usate con una nuova esperienza Start modernizzata e le schede aggiornate sulla barra multifunzione.
Matrici dinamiche
Le matrici dinamiche sono una nuova funzionalità che permettono di scrivere una formula e restituire una matrice di valori, senza dover usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Invio. Le matrici dinamiche si adattano automaticamente alla dimensione dei dati e si aggiornano quando i dati cambiano. Inoltre, si possono usare altre sei nuove funzioni per lavorare con le matrici dinamiche: FILTER, SORT, SORTBY, UNIQUE, SEQUENCE e RANDARRAY.
XLOOKUP (CERCA.X)
XLOOKUP (CERCA.X) è una nuova funzione che sostituisce la vecchia funzione CERCA.VERT. Questa funzione permette di cercare un elemento in una tabella o in un intervallo di celle e restituire il valore o la posizione relativa dell’elemento. A differenza della funzione precedente, XLOOKUP offre una maggiore flessibilità e semplicità, consentendo di specificare il tipo di corrispondenza, se esatta o approssimata, e la direzione della ricerca, cioè se la ricerca è da sinistra a destra o da destra a sinistra.
Funzione LET
La funzione LET è una nuova funzione che permette di assegnare nomi ai risultati dei calcoli intermedi o ai valori usati in una formula. Questo permette di rendere le formule più leggibili, evitare errori e ottimizzare le prestazioni. Con la funzione LET si possono definire nomi all’interno dell’ambito della formula stessa, senza dover usare il gestore nomi o le celle ausiliari.
Come vedere se Excel è aggiornato
Per vedere quale versione di Excel hai, devi fare clic su File e poi su Account. Qui potrai visualizzare tutte le informazioni che riguardano la tua versione attuale di Excel e se sei connesso all’account Microsoft associato alla licenza di Office.
Come aggiornare Excel all’ultima versione
Se ancora non hai l’ultima versione di Excel e vuoi aggiornarlo per poter usufruire di tutte le nuove funzionalità, ti basta sempre fare clic su File e poi su Account, ma arrivato a questo punto dovrai andare su Opzioni di aggiornamento e su Aggiorna adesso, per controllare e installare gli aggiornamenti disponibili.