TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Microsoft Teams aggiunge l’audio spaziale per le videoconferenze

Microsoft Teams aggiunge l’audio spaziale per le videoconferenze

By Martina Di Giannantonio

Microsoft Teams, la piattaforma di comunicazione e collaborazione basata su cloud di casa Microsoft, sta portando l’esperienza delle videoconferenze a un nuovo livello con l’introduzione dell’audio spaziale. Questa innovazione è progettata per migliorare l’interazione nelle videochiamate, rendendo le conversazioni più naturali e coinvolgenti. Se anche tu vuoi provare questa esperienza audio immersiva durante le tue riunioni su Teams, in questo articolo ti parlerò di come Microsoft Teams sta implementando questa tecnologia dell’audio spaziale, di come questa influenzerà le tue videochiamate e di come utilizzarla.

Cosa vuol dire audio spaziale?

L’audio spaziale è una tecnologia audio avanzata progettata per replicare l’esperienza sonora dell’ambiente reale all’interno di un ambiente virtuale, come una videoconferenza. Una cosa molto simile l’aveva già introdotta anche Netflix, per avere un’esperienza più immersiva durante la visione di film e serie TV. Per quanto riguarda Teams, questo significa che, invece di udire tutti i partecipanti alla riunione provenire da una singola fonte audio, l’audio spaziale consente di percepire la direzione e la posizione di ciascuna voce, come se fossero fisicamente presenti nello spazio virtuale. Quindi, adesso, quando sentirai le persone parlare nella riunione Teams, sentirai le loro voci provenire dalle loro posizioni sullo schermo.

Come si attiva l’audio spaziale

L’aggiunta dell’audio spaziale su Microsoft Teams mira a migliorare l’esperienza degli utenti, rendendo le riunioni virtuali più simili a quelle reali dal punto di vista dell’audio. Con la percezione spaziale delle voci, le conversazioni sono più chiare e coinvolgenti. Per attivare questa funzionalità, puoi farlo in due modi:

  • prima della riunione;
  • durante la riunione.

Prima della riunione

Per attivare l’audio spaziale su Microsoft Teams prima della riunione, questi sono i passaggi che devi seguire:

  • apri Microsoft Teams e vai sull’icona dei tre puntini in alto a destra della schermata;
  • apri le Impostazioni e seleziona l’opzione Dispositivi dal menu laterale sinistro;
  • qui, nella sezione Dispositivi audio, vai alla voce Altoparlante e seleziona il dispositivo compatibile per la funzionalità dell’audio spaziale;
  • quindi attiva l’interruttore accanto alla voce Audio spaziale, che trovi un po’ più in basso.

Da questo momento in poi, l’audio spaziale verrà applicato automaticamente a tutte le tue riunioni future.

Durante la riunione

Se invece vuoi attivare l’audio spaziale durante una riunione, e non prima, questo vuol dire che questa funzionalità verrà applicata solo a quella singola videochiamata, e questo è quello che devi fare per attivarla:

  • prima di entrare e partecipare alla riunione, vai su Impostazioni dispositivo;
  • alla voce Altoparlante, nella sezione Impostazioni audio, seleziona il dispositivo compatibile con la funzionalità dell’audio spaziale;
  • quindi, anche qui, attiva l’interruttore accanto alla voce Audio spaziale per attivare la funzionalità.

Perché non funziona l’audio su Teams?

Se hai problemi con l’audio spaziale e non riesci a far funzionare questa funzionalità, i motivi possono essere diversi:

  • dispositivi non compatibili: l’audio spaziale non è supportato per i dispositivi audio Bluetooth, ma funziona solo con cuffie, altoparlanti stereo cablati USB o altoparlanti stereo incorporati nel dispositivo;
  • pochi o troppi partecipanti: nella riunione ci devono essere più di due partecipanti nella visualizzazione Raccolta, affinché l’audio spaziale funzioni. Questa funzionalità, infatti, non funziona nelle chiamate uno-a-uno, ma neanche nelle riunioni con più di 100 partecipanti;
  • larghezza di banda insufficiente: assicurati di avere una buona connessione, perché se la larghezza di banda della rete è insufficiente, Teams disattiva automaticamente l’audio spaziale per permetterti di mantenere una buona qualità audio.
%d