TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Gen-2: scopri il generatore di video basato sull’intelligenza artificiale di Runway

Gen-2: scopri il generatore di video basato sull’intelligenza artificiale di Runway

By fogliotiziana

Gen-2 è descritto da Runway, il suo editore, come “un sistema di intelligenza artificiale multimodale in grado di generare video utilizzando testo, immagini o videoclip“.

Lo strumento, accessibile tramite un’interfaccia web o su iOS, può generare video a partire da richieste di testo, dalla combinazione di una richiesta scritta e di un’immagine o da estratti video. Fa parte della suite AI Magic Tools di Runway, che offre non solo la generazione di video ma anche quella di immagini in stile Midjourney, oltre a funzioni quali l’estensione dei fotogrammi, la sostituzione di elementi grafici, la colorazione, la trascrizione audio e molto altro ancora.

Da parte sua, Gen-2 si concentra sulla generazione di video. “Crediamo che le tecniche di deep learning applicate ai contenuti audiovisivi cambieranno per sempre l’arte, la creatività e gli strumenti di progettazione“, afferma Runway. A tal fine, il team sta mettendo a disposizione i suoi strumenti, che possono essere scoperti e testati gratuitamente online.

Cosa si può ottenere con Gen-2?

Gen-2 offre quattro funzioni principali di generazione video. È possibile creare una sequenza animata semplicemente scrivendo una richiesta di testo, allo stesso modo dei generatori di immagini.

 

In secondo luogo, è possibile generare il proprio estratto video dalla combinazione di una richiesta scritta e di un’immagine. Caricando l’immagine, che puoi creare direttamente sulla piattaforma o tramite un’altra IA che genera immagini, lo strumento (tenterà di) associare la richiesta scritta con l’immagine per generare una sequenza video.  È anche possibile generare un video direttamente da un’immagine, senza aggiungere un prompt.

Infine, è possibile anche generare sequenze da altri video clip, sempre utilizzando Gen-1, la versione precedente. Utilizzando una serie di parametri, è possibile modificare lo stile, aggiungere una richiesta, cambiare il colore e così via. Lo strumento offre diversi suggerimenti prima di farti scegliere quello che vuoi generare.

Gen-2, uno strumento ad alto potenziale in fase di sviluppo

Il potenziale di Gen-2 per la generazione di video è evidente, ma c’è ancora molto spazio per i miglioramenti. Runway Research non si sottrae a questo fatto e invita gli utenti a segnalare eventuali problemi con il processo di generazione, siano essi bug grafici, perdita di qualità, scarsa gestione dei prompt e così via.

Tuttavia, i video dimostrativi mostrano alcune funzionalità interessanti per il futuro, ma anche per gli utenti che hanno sottoscritto il pacchetto pay-as-you-go e possono provare lo strumento a piacimento. La versione gratuita è limitata a 104 secondi di generazione al giorno.

Inoltre, Runway offre una guida e suggerimenti per produrre prompt migliori e per scoprire le numerose possibilità offerte dalla combinazione dei vari strumenti della suite AI Magic Tools. Infine, alcuni utenti esperti rivelano online le loro creazioni, alcune delle quali sono piuttosto convincenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: