TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

6 motivi per cui ChatGPT ti sta dando le risposte sbagliate

6 motivi per cui ChatGPT ti sta dando le risposte sbagliate

By fogliotiziana

Per interagire al meglio con ChatGPT, dovresti formulare richieste chiare e precise che diano informazioni e contesto sufficienti per capire cosa vuoi. Evita messaggi generici o confusi e ricorda che ChatGPT potrebbe non sapere tutto quello di cui hai bisogno. Inoltre, le conversazioni con ChatGPT ti aiuteranno a perfezionare i suoi risultati.

ChatGPT non ti capisce? Ecco 6 errori comuni da evitare

Nonostante la sua intelligenza artificiale, questo chatbot non sempre riesce a darti le risposte che cerchi, ma prima di rinunciare e tornare a usare Google, ecco alcuni suggerimenti per ottenere risposte migliori.

1. I tuoi prompt sono troppo brevi

Poiché ChatGPT di OpenAI è (teoricamente) un chatbot, potreste avere l’idea preconcetta che i tuoi prompt debbano essere brevi e colloquiali. Sebbene non ci sia nulla di sbagliato in questo, considera che potresti non dare a ChatGPT abbastanza informazioni da permettergli di darti le risposte che desideri.

Entra nei dettagli e spiega davvero cosa vuoi (richieste positive) e cosa non vuoi (richieste negative, descrivendo al contempo un quadro più ampio su cui l’IA possa lavorare. È meglio evitare di scrivere un prompt più lungo e dettagliato di quanto si ritenga necessario.

2. Non sei specifico

I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come ChatGPT sono ricchi di una quantità inimmaginabile di conoscenze e dati, il che rende estremamente difficile fornire i risultati desiderati se le domande sono troppo ampie.

Ad esempio, queste domande sono troppo vaghe per essere utili:

  • “Parlami della storia”.
  • .”Parlami della tecnologia”.
  • “Raccontami una storia”.
  • “Quali sono i consigli per il successo?”.
  • “Come posso essere felice?”.
  • “Quali sono i buoni libri da leggere?”.
  • “Cosa dovrei fare nella mia vita?”.
  • “Come posso essere più produttivo?”.

Al contrario, si possono usare spunti come questi:

  • “Parlami delle cause e degli effetti della Seconda guerra mondiale”.
  • “Puoi spiegare gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale e il suo potenziale impatto sulla società?”.
  • “Raccontami la storia di una bambina che scopre un oggetto misterioso nel bosco”.
  • “Quali sono alcune strategie pratiche di gestione del tempo per bilanciare lavoro e vita privata?”.
  • “Quali sono le pratiche basate sull’evidenza per migliorare il proprio benessere mentale?”.
  • “Quali sono i libri che fanno riflettere sull’esistenzialismo e sulla condizione umana?”.
  • “Come posso determinare i miei valori personali e allinearli con i miei obiettivi di carriera?”.
  • “Quali sono i modi pratici per superare la procrastinazione e rimanere concentrato sui miei obiettivi?”.

Questa serie di esempi sono state fornite da ChatGPT utilizzando le richieste “Vorrei alcuni esempi di prompt per ChatGPT che siano troppo vaghi per ottenere l’output che gli utenti speravano.” e “Per ognuno di questi, fornisci versioni migliori che siano abbastanza specifiche“. Non avere paura di usare ChatGPT per creare prompt o di chiedergli esempi di prompt validi da riutilizzare. Ponendo domande specifiche, otterrai risposte decisamente migliori.

3. Prompt ambigui

Uno dei motivi principali per cui i LLM sono così sorprendenti è che il linguaggio umano è complicato, e questo è l’eufemismo del secolo! Sfortunatamente, questa complessità significa anche che è facile avere molte ambiguità nei quesiti.

Un prompt ambiguo è un prompt che può essere interpretato in più modi ugualmente validi. A volte si tratta di un problema di logica o di formulazione della richiesta, ma più spesso è semplicemente perché hai posto una domanda con così tante risposte che è difficile per ChatGPT sapere quale risposta stai effettivamente cercando.

Ad esempio, se chiedi “Qual è il modo migliore per cucinare il pollo?“. ChatGPT deve confrontarsi con i diversi modi in cui qualcosa potrebbe essere “migliore”.

Se invece domandassi: “Come posso cucinare il pollo in modo salutare?” avresti una risposta più precisa e se poi specificassi: “Come posso cucinare il pollo per una persona con il diabete?” otterresti esattamente quello che cerchi.

4. Mancanza di contesto

I prompt ambigui soffrono principalmente di una mancanza di contesto, ma quasi tutti i tipi di prompt per ChatGPT trarranno beneficio dall’aggiunta di un maggiore contesto. ChatGPT è molto sensibile alle indicazioni contestuali, quindi più contesto si fornisce, migliori saranno i risultati.

Lo si può vedere chiaramente quando si chiede qualcosa come una traccia per la scrittura. Se chiedi una bozza per un articolo di blog, otterrete un risultato molto diverso rispetto alla richiesta di una bozza per un libro o un articolo accademico.

Se si chiede a ChatGPT di convertire un testo in una sceneggiatura per un video di YouTube, l’output è completamente diverso da quello che si ottiene chiedendo una sceneggiatura destinata a uno show televisivo.

Questi sono esempi semplici, ma ChatGPT è in grado di cogliere indizi contestuali ricchi di sfumature, quindi è una buona idea prendere l’abitudine di elaborare e descrivere ciò che si desidera con termini e parole chiave che diano al software indizi su ciò che si sta cercando di ottenere.

5. Non dai le informazioni giuste

Anche se i LLM come ChatGPT hanno a disposizione molti dati, non sanno o non possono sapere tutto. Oltre al limite (attuale) dei dati di addestramento di ChatGPT, che risalgono a settembre 2021, ci sono alcune cose che gli sfuggono.

Puoi dirgli i fatti che deve conoscere per la tua situazione specifica o anche copiare e incollare il testo da fonti che vuoi che usi. Questa nuova conoscenza non persisterà nelle chat future, a meno che non le salvi e reintroduci le informazioni.

Inoltre, non dimenticare che ChatGPT può inventarsi le cose, darvi informazioni illogiche o errate e, in generale, comportarsi come una fonte inaffidabile!

6. Non fornisci i feedback

La capacità di ChatGPT di ricordare l’intera cronologia della chat e di utilizzarla come contesto per interpretare le richieste successive è una delle sue caratteristiche più potenti. Ciò significa anche che potete iterare ciò che volete in base alle sue risposte.

Non accontentarti di premere il pulsante “Rigenera risposta” e sperare in una risposta migliore alla tua richiesta. Puoi inviare una nuova richiesta che si basi su ciò che è già successo nella conversazione.

Ecco alcuni esempi di come puoi modificare la tua richiesta:

Ok, ma scrivi in modo più informale”. “No, scrivi in seconda persona singolare”. “Metti i punti elenco in ordine alfabetico”.

In realtà, puoi cambiare e adattare i risultati di ChatGPT in qualsiasi modo che possa essere espresso con il linguaggio. Quindi, prova a dialogare con il software come se fosse un tuo collaboratore e potrai migliorare rapidamente i suoi risultati per ottenere esattamente ciò che ti serve.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: