Google Cloud introduce strumenti AI generativi per rivenditori
16/01/2024
Google ha lanciato una serie di nuovi strumenti per i rivenditori che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa per migliorare le esperienze di shopping online e altre operazioni di vendita al dettaglio, ha annunciato la sua divisione cloud in un comunicato stampa giovedì.
Chatbot AI generativo
Uno dei nuovi prodotti presentati da Google Cloud è un chatbot AI generativo che i rivenditori possono utilizzare sui loro siti web e app mobili. Questi agenti virtuali possono comunicare con i consumatori e offrire raccomandazioni di prodotti basate sulle preferenze degli acquirenti. Secondo Google, l’intelligenza artificiale generativa è diventata rapidamente una delle capacità in più rapida crescita nell’ambito tecnologico e una parte critica dell’agenda di molti rivenditori.
Miglioramento delle ricerche di prodotti
Un’altra caratteristica presentata da Google Cloud è un grande modello di linguaggio che migliorerà la qualità delle ricerche di prodotti. Attualmente disponibile solo per alcuni negozi, sarà presto accessibile a tutti i rivenditori. Questa funzionalità aiuterà i consumatori a trovare più facilmente i prodotti desiderati e garantirà una migliore esperienza di shopping online.
Miglioramento del servizio clienti e catalogazione dei prodotti
Oltre a questi nuovi strumenti, Google Cloud ha anche introdotto delle soluzioni per migliorare i sistemi di servizio clienti dei rivenditori e accelerare i processi di catalogazione dei prodotti. Questi strumenti aiuteranno i rivenditori a fornire un servizio clienti migliore e a organizzare in modo più efficiente il loro catalogo di prodotti.
AI per i negozi fisici
Anche i negozi fisici beneficeranno delle nuove capacità di intelligenza artificiale grazie a Google Distributed Cloud Edge, un prodotto hardware e software già esistente. Questo consentirà ai rivenditori di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le operazioni nei loro negozi fisici.
L’impatto dell’IA generativa nell’industria del commercio al dettaglio
L’annuncio di questi nuovi strumenti di Google Cloud arriva poco prima dell’inizio della convention annuale della National Retail Federation a New York City. Questo dimostra l’importanza crescente che l’intelligenza artificiale generativa sta assumendo nell’industria del commercio al dettaglio. Amazon ha già lanciato un’IA per i venditori lo scorso settembre, e molti rivenditori hanno iniziato ad adottare questa tecnologia durante le scorse festività natalizie.