TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come addestrare ChatGPT a scrivere come te: la guida completa

Come addestrare ChatGPT a scrivere come te: la guida completa

By fogliotiziana

I chatbot basati sui modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), come ChatGPT o Bing Chat, colpiscono a prima vista per la loro capacità di generare qualsiasi tipo di testo: saggio scientifico, poesia, codice informatico…

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Tuttavia, se passi un po’ di tempo a sperimentare questi strumenti in modo più approfondito, ti rendi subito conto che queste IA non sono così intelligenti.

Come afferma Sam Altman, CEO di OpenAI, “ChatGPT è incredibilmente limitato, ma abbastanza bravo in certe cose da creare un’impressione ingannevole di grandiosità“.

Per impostazione predefinita, questo chatbot utilizza sempre lo stesso stile di scrittura vuoto e ridondante. Inoltre, alcuni giri di parole facilitano il riconoscimento di un testo scritto da ChatGPT.

Tuttavia, alcune tecniche di prompting ti permettono di superare questi limiti e addestrare l’IA a scrivere nel tuo stile.

Come insegnare a ChatGPT il tuo stile di scrittura

Per addestrare ChatGPT a scrivere con il tuo stile, segui questi consigli:

1. Spiega la tua intenzione a ChatGPT

Innanzitutto, devi spiegare a ChatGPT che vuoi che emuli il tuo stile. Puoi scrivere un prompt come questo: “Vorrei che tu mi aiutassi a creare testi per (questo caso d’uso). Il tuo primo compito sarà capire il mio stile di scrittura sulla base degli esempi che ti darò. Successivamente, creerai il contenuto. Per iniziare, dì VAI e incollerò esempi della mia scrittura. Continua a dire VAI e darò altri esempi. Quando avrò finito dirò FINITO. A questo punto, non fare altro che confermare di aver registrato il mio stile di scrittura”.

Queste istruzioni chiare e precise consentono a ChatGPT di sapere quando aspettarsi più contenuti e quando iniziare a creare testo. Gli dicono anche di capire e imitare il tuo stile specifico.

2. Fornisci il testo nel tuo stile

Dopo questa fase preparatoria, puoi iniziare a copiare/incollare il testo scritto da te. Se hai scritto libri, articoli o anche semplici e-mail, attingi a quel materiale.

Scegli una scrittura che rappresenti bene il tuo stile, soprattutto in termini di lunghezza della frase, vocabolario, tono e formato. Se non hai a disposizione esempi, scrivi un testo, assicurandoti di adottare lo stile desiderato. Questo è ciò che servirà da esempio per ChatGPT.

Subito dopo il primo copia-incolla, ChatGPT dovrebbe ripetere nuovamente “VAI” secondo le istruzioni fornite in precedenza. Si consiglia di fornire almeno tre esempi nello stesso formato del testo che si desidera generare dall’IA. In totale, fornisci almeno 1000 parole.

Assicurati inoltre, che gli esempi coprano diversi argomenti relativi al tuo campo. Dopo l’ultimo esempio, scrivi “FINITO” per passare al passaggio successivo.

3. Dai un nome al tuo stile

Questo passaggio è facoltativo, ma può essere utile per rendere più facile fare riferimento al tuo stile di scrittura in un secondo momento. Usa un prompt come questo: “Fantastico. Chiamiamo questo stile (nome stile). Innanzitutto, puoi riassumere le caratteristiche di (nome stile) con un elenco puntato? Concentrati sulla struttura della frase, sul tono di voce“.

Questo permetterà non solo a ChatGPT di memorizzare il tuo stile sotto questo nome preciso, ma anche di far sì che l’IA abbia individuato correttamente le sue specificità.

In risposta, il chatbot dovrebbe fornire una valutazione dettagliata del tuo stile. Scorri l’elenco puntato e decidi se sembra abbastanza accurato.

Altrimenti, dì a ChatGPT che gli fornirai altri esempi. Come da prompt iniziale, dovrebbe rispondere “VAI” fino a quando non digiti “FINITO”. Se sei soddisfatto del riepilogo fornito dall’IA, non è necessario fornire ulteriori esempi. Puoi andare avanti.

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT (e questo vale anche per la maggior parte delle altre IA conversazionali)

4. Richiedi il testo che desideri

Ora che ChatGPT sa come imitare il tuo stile, digli cosa vuoi che scriva. Ciò richiede di fornirgli un contesto e istruzioni chiare sul contenuto da produrre.

Puoi utilizzare un suggerimento di questo tipo, adattandolo alle tue esigenze: “Ogni settimana mando una newsletter volta a far riflettere su un argomento diverso. Ognuno presenta un modo diverso di pensare a un concetto comune, è lungo tre paragrafi e termina con una domanda al lettore“.

Questo è solo un semplice esempio, per mostrarti come dare le tue istruzioni all’IA. Che tu voglia scrivere un tweet, un post su LinkedIn, una lettera agli azionisti o un post sul blog ottimizzato per SEO, spiega in dettaglio di cosa hai bisogno.

Dopo aver fornito il contesto, è opportuno specificare la tua richiesta e fare riferimento al tuo stile di scrittura. Per ottenere ciò, scrivi questo tipo di prompt:

Puoi creare un testo del genere per me nello stile di scrittura (nome dello stile). Usa argomento (argomento di cui vuoi scrivere)”.

Nella descrizione dell’argomento è meglio includere tutte le informazioni necessarie. Specifica, ad esempio, se vuoi che il testo contenga date, fatti o anche una storia specifica.

Chiede a ChatGPT di aiutarlo a scrivere dei libri e guadagna quasi 2000 euro

5. Apporta le modifiche necessarie

La prima risposta fornita da ChatGPT non sarà necessariamente perfetta. Tuttavia, puoi chiedere loro di modificare il testo con un messaggio aggiuntivo come questo: “Grazie. Puoi per favore renderlo di più (cosa vuoi migliorare)”. Ad esempio, puoi chiedere che il testo sia più leggero, serio, lungo, breve o anche con meno avverbi.

Sentiti libero di apportare tutte le modifiche necessarie finché il contenuto non soddisfa pienamente le tue esigenze.

Se ti accorgi che mancano informazioni importanti, puoi richiedere di aggiungerle con il prompt “includi (dettagli aggiuntivi)“.

È anche possibile aggiungere una storia, uno scherzo o un gioco di parole. Puoi anche cambiare passaggi specifici con il promptMi piace (questa frase), ma non (questa frase), puoi cambiarla in più (aggettivo)“.

Perfeziona il risultato finché non sei soddisfatto. Successivamente, per ottenere più contenuti di questo tipo, torna alla stessa conversazione e ripeti gli stessi suggerimenti.

Ora sai come addestrare ChatGPT a scrivere nel tuo stile! Tieni presente che il suggerimento è la chiave per ottenere i migliori risultati con le IA generative.

Ti piace fare domande a ChatGPT? Potresti essere pagato (molto) per questo

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere