Come usare Google Lens direttamente dalla sua home page

Come usare Google Lens direttamente dalla sua home page

03/11/2022 0 By fogliotiziana

Google ha appena annunciato l’integrazione di Lens direttamente nella home page del suo famoso motore di ricerca. Ora è disponibile un pulsante per avviare una ricerca per immagini con un solo clic.

Nel 2017, Google ha svelato Google Lens, uno strumento di riconoscimento delle immagini potenziato con l’intelligenza artificiale in grado di identificare gli oggetti in un’immagine. In parole povere, basta puntare la fotocamera del tuo smartphone verso una pianta, un animale, un libro o un prodotto in un negozio e saranno identificati da Lens. Vengono quindi visualizzati suggerimenti contestuali, come recensioni disponibili online, spiegazioni o l’indirizzo di altri commercianti dove trovare il prodotto in questione, ad esempio.

Da allora, l’azienda di Mountain View ha fatto in modo di integrare Google Lens nei suoi prodotti, in particolare in Google Foto, poi in Chrome, il suo browser di punta. E dal 1º novembre 2022, l’azienda è andata oltre nell’integrazione di Lens nei suoi servizi.

Google Lens è disponibile direttamente nel motore di ricerca

La tecnologia, infatti, è ora disponibile direttamente sulla home page del suo famoso motore di ricerca. “La home page di Google non cambia spesso, ma oggi si. Lavoriamo costantemente per ampliare il tipo di domande che puoi porre e per migliorare il modo in cui rispondiamo. Ora puoi porre facilmente domande visive dal tuo desktop“, ha scritto Rajan Patel, vicepresidente dell’ingegneria di Google, su Twitter.

Per riassumere, un pulsante Lens (che sembra una fotocamera nei colori di Google) è ora disponibile direttamente nella barra di Ricerca Google. Qui puoi trascinare e rilasciare un’immagine o importarne una dai tuoi file per cercare. È anche possibile incollare il collegamento di un’immagine per effettuare la ricerca visiva.

Ti consiglio di leggere anche…

Come avere Google Lens su iPhone e iPad

Come disattivare Google Lens

Come fare la ricerca inversa per immagini su Google