Chi è Sam Altman, l’inventore di Chat GPT

Chi è Sam Altman, l’inventore di Chat GPT

Chat Generative Pre-trained Transformer. Questo è l’acronimo di ChatGPT, lo straordinario prototipo di chatbot, fondato sull’intelligenza artificiale e su un meccanismo di machine learning. Stiamo parlando sostanzialmente di un sistema che consente di effettuare conversazioni con utenti umani.

Chat GPTQuesto software presenta un modello linguistico molto ampio e, allo stesso tempo, delle tecniche di apprendimento che lo rendono sempre più efficiente. Le risposte di ChatGPT nei confronti degli utenti sono così articolate e originali da rendere questi chatbot tra i più interessanti nel panorama dell’intelligenza artificiale.

Chi ha inventato ChatGPT?

Sam Altman, nato nel 1985, è l’inventore di questo software. C’è da dire che per tutti coloro che lo hanno conosciuto non si è trattata di una vera sorpresa scoprire questa sua grande invenzione. Infatti, Sam Altman ha dimostrato fin da subito di avere delle straordinarie abilità in campo tecnologico. Da piccolo era un vero e proprio bambino prodigio. Basti pensare che all’età di 8 anni fu in grado di smontare e rimontare un Mac senza provocarne alcun danno.

Raggiunti i 19 anni, Sam ha realizzato Loopt, un’app per la geolocalizzazione, molto simile ad un social network e che consentiva di interagire anche con altre piattaforme come Twitter e Facebook. Loopt ha avuto un successo tale che, in seguito, è stata venduta dallo stesso Sam Altman alla Green Dot Corporation per una cifra intorno ai 43 milioni di dollari.

Dopo anni alla corte della Y Combinator, un acceleratore di startup, Sam ha deciso di lavorare per OpenAI, una società fondata da una sua collaborazione con Elon Musk. OpenAI si è dimostrato fin da subito una straordinaria organizzazione basata sullo sviluppo delle intelligenze artificiali. Ed è proprio da qui che Sam Altman è riuscito a sviluppare la famosa ChatGPT.

Dove usare ChatGPT?

Se sei interessato a rapportarti con questo chatbot, segui questi passaggi per scoprire come fare:

  • Apri il tuo browser;
  • Accedi alla pagina principale di ChatGPT;
  • Clicca su TRY CHATGPT;
  • Nella nuova finestra che si apre, seleziona Sign up;
  • Ora ti basterà digitare il tuo indirizzo e-mail o accedere tramite Google o Microsoft;
  • Una volta registrato, scrivi il tuo nome e cognome, per poi selezionare Continue;
  • Digita il tuo numero di telefono nella casella di testo apposita;
  • Seleziona Send code e digita il codice a sei cifre che ti è stato inviato al tuo cellulare;
  • Una volta avuto accesso, ti basterà scrivere ciò che vuoi nella chat per avere immediatamente la risposta da parte del chatbot.

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: Microsoft potrebbe integrare il chatbot di intelligenza artificiale su Bing

ChatGPT, il nuovo chatbot AI che dialoga con te: come provarlo

Come usare ChatGPT, ti spieghiamo tutto