Guida Adobe per installare plugin ed estensioni Photoshop sul Mac

Guida Adobe per installare plugin ed estensioni Photoshop sul Mac

12/04/2021 0 By noemicolucci

Le varie guide fornite da Adobe ci offrono sempre un grande aiuto nel capire come svolgere le varie operazioni informatiche, dalle più basilari a quelle un po’ più complicate. 

Proprio a questo proposito, anche oggi continuiamo l’interessante viaggio nel mondo di Adobe. Infatti, parliamo proprio della guida Adobe per installare plugin ed estensioni Photoshop sul Mac. 

Prima di iniziare, è giusto premettere che Adobe Extension Manager non è più disponibile per l’installazione dei plugin, pertanto Adobe ti offre la possibilità di installare plugin o estensioni (le quali sono anche chiamate ‘componenti aggiuntivi’) per le applicazioni Creative Cloud dall’app desktop Creative Cloud. 

La prima cosa da fare, prima di installare un plugin o un’estensione, consiste nell’assicurarsi di aver installato l’app desktop Creative Cloud alla quale vuoi aggiungerli. 

In questo caso, ad esempio, se stai installando un’estensione per Photoshop, devi prima installare Photoshop.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo pc, devi andare alla scheda Marketplace e selezionare l’opzione ‘Tutti i plugin’.

Se, quindi, stai utilizzando un Mac, non avrai alcun problema a visualizzare questa sezione. Tuttavia, se invece la cerchi su un computer Windows con processori ARM, non la troverai, poiché al momento non è ancora disponibile. 

Ma torniamo a noi: non appena aperta la schermata inerente a ‘Tutti i plugin’ e, quindi, aver trovato un plugin che ti interessa installare, non devi fare altro che selezionare Scarica o Ulteriori informazioni

Tieni presente, però, che vari plugin richiedono l’acquisto. Se desideri acquistare un componente aggiuntivo devi cliccare su Acquista, per poi seguire le istruzioni che ti verranno forniti, le quali sono molto utili per aiutarti a terminare la procedura d’acquisto.

Nel caso in cui non trovassi il plugin o l’estensione che cercavi, non ti preoccupare. 

Devi andare su My Exchange, selezionare l’estensione e consultare l’apposita sezione ‘Dove reperirlo’.

Non appena avrai finito questi passaggi avrai finalmente capito cosa fare per installare plugin ed estensioni Photoshop sul Mac. 

Tuttavia, tieni a mente che alcuni plugin o estensioni sono installati come pannelli all’interno delle applicazioni Creative Cloud. Gli altri, invece, sono installati sotto forma di file zip. Dunque, per trovare il plugin o l’estensione che hai installato, devi necessariamente visitare il sito Web di Adobe Exchange e selezionare il plugin o l’estensione in questione.

Tali componenti aggiuntivi si trovano in fondo alla pagina Web, nella sezione ‘Dove reperirlo’. Tale sezione ti da’ i dettagli della posizione del plugin o dell’estensione dopo l’installazione.

Dopo aver capito come installare plugin ed estensioni Photoshop sul Mac, immagino ti sia comodo sapere anche come disinstallarli. 

Per farlo, devi aprire l’app desktop Creative Cloud ed accedere a Marketplace, per poi selezionare l’opzione Gestione plug-in

Successivamente, devi selezionare la voce ‘Altre azioni’, e cliccare su ‘Disinstalla’.

Insomma, tramite le guide Adobe è tutto davvero molto semplice ed intuitivo. 

Quindi, se questo articolo ti è stato utile, ti consigliamo anche di leggere ‘Guida Adobe ufficiale per inserire online una firma digitale su documento PDF’, ‘Guida Adobe Ufficiale per comprimere rapidamente un file PDF online’ e anche ‘Guida Adobe ufficiale per modificare PDF online con commenti, testi e immagini’.