TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guida completa ad Android 14: novità e caratteristiche

Guida completa ad Android 14: novità e caratteristiche

By auroraoddi

Android 14 è stato rilasciato il 4 ottobre di quest’anno. Tuttavia, il suo rilascio è stato graduale e non tutti i dispositivi hanno ancora ricevuto l’aggiornamento. Alcuni produttori, come OnePlus e Nothing, stanno ancora finalizzando le loro prime versioni stabili di Android 14 e potrebbero aver bisogno di più tempo per completare i test di controllo qualità e risolvere eventuali bug. Se desideri scoprire quando (o se) Android 14 arriverà sul tuo dispositivo, consulta la nostra guida dedicata.

Migliorie di Android 14

Le migliorie di Android 14 si dividono in quattro categorie principali: accessibilità, personalizzazione, privacy e sicurezza. Esploreremo le principali funzionalità in ognuna di queste categorie.

Accessibilità

Una delle nuove funzionalità di Android 14 è rappresentata dalle notifiche flash, che consentono al sistema operativo di attivare il flash della fotocamera o di illuminare lo schermo quando arrivano notifiche o scatta un allarme. Questa funzionalità è particolarmente utile per le persone con problemi di udito. In precedenza, il supporto per le notifiche flash su Android era limitato, con alcuni produttori (in particolare Samsung) che lo offrivano e altri no.

È possibile abilitare le notifiche flash dal menu Impostazioni del dispositivo. Scorri verso il basso dallo schermo del tuo telefono per accedere alla Notifica Rapida, quindi scorri nuovamente verso il basso per espandere le Impostazioni Rapide.

Tocca l’icona dell’ingranaggio in basso a destra dello schermo per accedere al menu principale delle Impostazioni. Da lì, tocca “Notifiche” e successivamente “Notifiche flash”. Ci sono due interruttori che consentono di attivare il flash della fotocamera o dello schermo in modo indipendente. Se tocchi “Flash dello schermo”, puoi anche personalizzare il colore del flash, con i telefoni Pixel che offrono 12 diverse opzioni di colore.

Miglior supporto per gli apparecchi acustici

Le notifiche flash non sono l’unica nuova funzionalità di Android 14 per le persone con problemi di udito. In Android 13 e nelle versioni precedenti, Google raggruppava gli apparecchi acustici con altri dispositivi Bluetooth. Ora, gli apparecchi acustici hanno una propria pagina dedicata all’interno delle impostazioni di Android 14.

Per accedere alla pagina, apri l’app Impostazioni, scorri verso il basso e tocca “Accessibilità”, quindi scorri verso il basso e tocca “Dispositivi acustici”. Qui troverai un’opzione per abbinare nuovi apparecchi acustici al tuo telefono e un interruttore che consente di aggiungere scorciatoie dedicate per il dispositivo.

Sui dispositivi Pixel, gli utenti possono aggiungere un pulsante di accessibilità che si trova sul lato dello schermo del telefono e configurare i pulsanti del volume in modo che, quando si tiene premuti entrambi, il telefono si apra direttamente al menu dei dispositivi acustici. C’è anche un interruttore che Google afferma dovrebbe migliorare la compatibilità con le bobine per apparecchi acustici e ridurre il rumore indesiderato.

Fonti di dimensioni maggiori

Per gli utenti con problemi di vista, Google ha aggiunto il supporto per fonti di dimensioni maggiori e un ridimensionamento intelligente. Sui dispositivi Pixel, Android può ora rendere il testo fino al 200% più grande rispetto al limite precedente del 130%. Il nuovo sistema si basa su una scala non lineare, quindi il testo già grande, come i titoli e le intestazioni, non aumenterà di dimensioni quanto altri elementi più piccoli.

Per aumentare la dimensione del testo e degli elementi dell’interfaccia del tuo telefono, apri il menu Impostazioni, quindi tocca “Schermo”, seguito da “Dimensione e testo dello schermo”. Oltre a due scale scorrevoli che consentono di modificare la dimensione dei font e di tutto ciò che è visualizzato sullo schermo, questa pagina offre due interruttori che puoi attivare per rendere in grassetto tutto il testo e abilitare i font ad alto contrasto.

La prima volta che modifichi le impostazioni della dimensione del carattere del tuo telefono, Android 14 aggiungerà automaticamente un’opzione delle impostazioni della dimensione del carattere all’ultima pagina del menu delle impostazioni rapide.

Puoi accedere a questo menu scorrendo verso il basso dallo schermo del tuo telefono per aprire la tendina delle notifiche. Scorri verso il basso nuovamente per vedere l’intero menu delle impostazioni rapide. Per modificare l’ordine in cui compaiono le voci del menu, tocca l’icona della matita che appare quando il menu completo delle impostazioni rapide è sullo schermo, quindi tieni premuti e trascina le icone che desideri spostare.

Miglior funzionalità di zoom

Oltre a un miglioramento del ridimensionamento dei font, Android 14 offre un’opzione di ingrandimento dello schermo ridisegnata che consente agli utenti di personalizzare rapidamente quanto dello schermo desiderano ingrandire. Il pannello offre quattro diverse dimensioni di ingrandimento e la possibilità di abilitare lo scorrimento diagonale. Include anche una scala che puoi utilizzare per aumentare o diminuire il livello di zoom. Per abilitare il pannello, apri il menu Impostazioni, tocca “Accessibilità” e successivamente “Ingrandimento”. Come per le notifiche flash, puoi associare lo strumento di ingrandimento a un pulsante di accessibilità sullo schermo o a entrambi i pulsanti del volume.

Personalizzazione

Sebbene tecnicamente non sia una novità di Android 14, è molto probabile che le due funzionalità dei wallpaper presentate da Google durante l’I/O 2023 arriveranno sulla maggior parte dei dispositivi non-Pixel insieme ad Android 14. Le nuove funzionalità consentono agli utenti di creare wallpaper personalizzati utilizzando fino a 14 dei loro emoji preferiti o con l’aiuto di un generatore di immagini AI integrato.

Le impostazioni di personalizzazione sono accessibili direttamente dalla schermata principale. Tieni premuta la schermata principale e tocca l’opzione in alto, “Sfondo e stile”, per aprire il menu pertinente. Da lì, puoi trovare le nuove opzioni di sfondo AI ed emoji toccando “Altri sfondi”. Entrambe le opzioni sono posizionate nella parte superiore dell’interfaccia.

L’opzione AI ha alcune limitazioni da tenere presente. Per iniziare, devi selezionare un tema. Al momento, ne sono disponibili 12. Inoltre, Google non ti consente attualmente di creare un prompt da zero. Invece, ogni tema viene fornito con alcuni parametri che l’utente può definire, e anche qui le opzioni sono limitate a quelle fornite da Google.

Le nuove opzioni di personalizzazione della schermata di blocco sono accessibili dalla parte superiore della schermata “Sfondo e stile”. Tocca “Schermata di blocco” e quindi scorri il dito o il pollice verso sinistra o verso destra per scorrere tra le diverse opzioni. Per personalizzare il colore e le dimensioni dell’orologio, tocca “Colore e dimensioni dell’orologio”. Per altre personalizzazioni, inclusa la nuova opzione di aggiungere fino a due scorciatoie alla schermata di blocco del tuo telefono, scorri verso il basso nell’interfaccia.

Preferenze regionali

Se sei un americano che vive all’estero (o un forestiero che si trova frequentemente negli Stati Uniti), Android 14 consente agli utenti di impostare le preferenze regionali a livello di sistema per visualizzare le temperature in Celsius o Fahrenheit o per considerare la domenica o il lunedì come l’inizio della settimana. Inoltre, una volta impostate queste preferenze, Android 14 le conserverà anche durante il backup. In modo separato, il sistema operativo offre un supporto più completo per le lingue con genere, come il tedesco e il francese.

Per impostare le tue preferenze regionali, apri il menu Impostazioni, tocca “Sistema”, quindi “Lingue” e infine “Preferenze regionali”. Quando ho iniziato a scrivere questo articolo, cercando “Preferenze regionali” utilizzando la funzione di ricerca integrata dell’app Impostazioni non mi ha indirizzato nella giusta direzione. Se incontri un problema simile, segui il flusso del menu descritto sopra.

Privacy e sicurezza

Android 14 rende più semplice vedere come gli inserzionisti e altre terze parti utilizzano i tuoi dati e decidere se desideri limitare i permessi delle app, grazie a una nuova notifica mensile che descrive eventuali modifiche di condivisione dei dati effettuate dalle app presenti sul tuo telefono negli ultimi 30 giorni. Non è necessario iscriversi per iniziare a ricevere queste notifiche, anche se una nota sul sito web di Google precisa che questa funzionalità è disponibile solo per alcune app.

Fine del supporto per le app più vecchie

Android 14 non consente agli utenti di installare app che utilizzano interfacce di programmazione delle applicazioni (API) risalenti a Android 5.1 e precedenti. La motivazione di Google per questa decisione è che molti programmi malware sfruttano le vulnerabilità presenti nelle API più vecchie e obsolete. In pratica, ciò potrebbe influire principalmente sui giochi più vecchi che non sono stati aggiornati da diversi anni. Tuttavia, se hai un’app o un gioco dell’era di Lollipop installato sul tuo telefono quando scarichi Android 14, continuerà a funzionare anche dopo l’aggiornamento del sistema operativo.

Condivisione più dettagliata di foto e video

Android 14 introduce opzioni di condivisione più dettagliate per foto e video. Ora, quando un’app richiede l’accesso ai tuoi file multimediali, puoi scegliere se concedere l’accesso a tutte le foto e i video, a nessuno o solo a una parte di essi. In precedenza, questa era una scelta “tutto o niente”. Vedrai un nuovo messaggio che riflette le nuove impostazioni dei permessi la prima volta che un’app richiede l’accesso alle tue foto e ai tuoi video.

Se cambi idea in qualsiasi momento, puoi rivedere tutti i permessi delle app dall’app Impostazioni. Dopo aver aperto il menu, tocca “App”, quindi tocca il nome del programma che desideri esaminare (potrebbe essere necessario toccare “Visualizza tutte le app” per trovare quello specifico), seguito da “Autorizzazioni” e poi “Foto e video”. Se hai intenzione di modificare le autorizzazioni per più di un’app, c’è un’utile opzione “Visualizza tutte le app con questa autorizzazione” che apparirà in fondo.

Inoltre, Google ha apportato modifiche anche alla scheda di condivisione di Android. Con Android 14, gli sviluppatori possono aggiungere destinazioni di condivisione personalizzate all’interfaccia, e il sistema operativo può raccogliere più dati dell’app per migliorare la priorità delle azioni. In teoria, ciò dovrebbe rendere la scheda di condivisione più utile in modo più coerente.

Miglioramenti del PIN

Con Android 14, il modesto PIN ha ricevuto un paio di miglioramenti. In primo luogo, è disponibile una nuova opzione che consente di disabilitare l’animazione che viene riprodotta sulla schermata di blocco quando si inserisce il PIN. In teoria, ciò dovrebbe rendere più difficile per gli spettatori spiare il tuo codice. In secondo luogo, c’è una nuova opzione di auto-conferma che fa sì che non sia necessario toccare “OK” dopo aver inserito il PIN, riducendo così il tempo necessario per aprire il telefono. Per motivi di sicurezza, questa opzione è disponibile solo con PIN di sei cifre.

Entrambe le opzioni si trovano nella sezione “Privacy del PIN migliorata” del menu “Impostazioni di sicurezza”. Lo sblocco automatico di conferma è abilitato per impostazione predefinita quando si imposta un PIN di sei cifre.

Altre funzionalità

Durata della batteria

Android 14 non include funzionalità principali legate alla batteria come fece Marshmallow con Doze. Tuttavia, Google afferma che il sistema operativo dovrebbe consumare meno energia grazie ai miglioramenti apportati alla gestione delle attività in background, ai download e agli upload.

Integrazione di Health Connect

Alla fine del 2022, Google ha rilasciato Health Connect, una piattaforma sviluppata in collaborazione con Samsung per consentire alle app di salute e fitness di condividere più facilmente i dati tra loro senza compromettere la privacy degli utenti. Con Android 14, Health Connect è integrato direttamente nelle impostazioni del sistema operativo. È accessibile dalla pagina “Privacy” della dashboard.

Supporto Ultra HDR

Infine, Android 14 include il supporto integrato per il nuovo formato immagine Ultra HDR di Google. Il formato incorpora una mappa tonale ad alta gamma direttamente nei metadati di un’immagine. Nei dispositivi con display compatibili con l’HDR, Google afferma che Ultra HDR produrrà immagini con colori e contrasto più vibranti. La cosa interessante di questo formato è che è totalmente retrocompatibile con la maggior parte dei dispositivi, in quanto utilizza l’estensione .jpg. Nei dispositivi con schermi SDR, l’utente visualizzerà un’immagine SDR regolare.

Prossimi aggiornamenti di Android 14

Come accennato in precedenza, Google sta attualmente conducendo due beta trimestrali del rilascio della piattaforma (QPR). Durante queste beta, l’azienda testa le modifiche che arriveranno in futuro come parte dei futuri aggiornamenti delle funzionalità di Pixel. Google prevede di rilasciare la prima QPR entro la fine dell’anno e la successiva a marzo. È possibile partecipare alle beta QPR1 e QPR2 iscrivendosi al programma Android Beta per Pixel.

Una volta che verrà rilasciato il primo aggiornamento delle funzionalità di Android 14 per Pixel, aggiorneremo questo articolo per fornire ulteriori dettagli sulle novità, poiché il momento di rilascio delle specifiche funzionalità può variare. Nel frattempo, ecco un elenco non esaustivo delle modifiche che Google sta testando. Molti di questi dettagli sono stati notati da Mishaal Rahman, ex giornalista di XDA Developers.

QPR1

Il punto saliente della prima beta è una pagina “Aggiornamenti software” ridisegnata che è più facile da trovare e che unisce gli aggiornamenti di sistema, app e Play Store in un unico punto. Considerando il numero di tocchi attualmente necessari per controllare manualmente gli aggiornamenti, si tratta di un cambiamento molto gradito.

Un’altra miglioria degna di nota riguarda l’app Orologio integrata di Pixel, che aggiunge informazioni sul meteo alla pagina del mondo. Questa modifica viene estesa anche ai widget opzionali dell’app.

QPR2

Per quanto riguarda la seconda beta, il punto saliente qui è la possibilità di registrare lo schermo per ogni singola app. Questa è una modifica che Google sta suggerendo da un po’ di tempo e sembra che arriverà finalmente all’inizio del prossimo anno. Inoltre, QPR2 aggiunge un contorno allo slider del volume, rendendo più facile vedere a che volume è impostato il telefono in un determinato momento. Alcune persone hanno anche segnalato che QPR2 riduce il tempo necessario per installare gli aggiornamenti software di 10-20 minuti.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere