TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I 6 prodotti tecnologici più innovativi del 2024

I 6 prodotti tecnologici più innovativi del 2024

By auroraoddi

Il 2023 è stato un anno pieno di alti e bassi nel settore tecnologico, ma ha anche visto il lancio di un numero sorprendente di nuovi prodotti. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo centrale, la realtà mista ha ricevuto una spinta, sono stati lanciati diversi nuovi dispositivi pieghevoli e i laptop modulari e aggiornabili hanno evidenziato la riparabilità. Tutto ciò ha gettato le basi per il prossimo anno.

Nel 2024, Apple presenterà al grande pubblico la sua visione del futuro dell’informatica, una categoria completamente nuova di dispositivi indossabili farà il suo debutto con l’Ai Pin di Humane, e The Browser Company sta suscitando l’interesse con qualcosa di più di un semplice browser. E questo è solo nella prima metà dell’anno. Con la possibilità di tutto, dal sequel del Nintendo Switch a una completa riprogettazione dell’Apple Watch per il suo decimo anniversario, il 2024 si prospetta come un anno ancora più eccezionale.

I prodotti tecnologici del 2024

1. Arc 2.0

Arc è un browser, ma i suoi creatori pensano che possa essere di più. Arc è un browser web che, però, ha grandi idee su come dovrebbero evolversi le nostre interazioni con Internet. Secondo The Browser Company, dato che tutto sta accadendo su Internet, perché un browser non potrebbe essere il nostro “computer”? Nel 2024, The Browser Company ha annunciato di entrare nella “Fase II” del suo sviluppo, e sembra che l’integrazione ancora più profonda dell’intelligenza artificiale sia all’orizzonte.

Arc è stato aggiornato con una serie di funzionalità chiamate “Arc Max“, che utilizzano l’intelligenza artificiale per semplificare alcuni aspetti della navigazione, come rinominare i download con nomi più comprensibili, porre domande direttamente alla chatbot ChatGPT dalla barra degli indirizzi URL e riassumere il contenuto di un link quando ci si sofferma sopra con il mouse. Questa seconda fase di Arc sembra puntare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di navigazione sul web, offrendo anche la possibilità di evitare di utilizzare Google.

2. Google Pixel Fold 2

Tra i prodotti tecnologici più innovativi del 2024, possiamo citare sicuramente il Pixel Fold di Google aveva buone idee, ma un’implementazione mediocre. Il primo modello del Pixel Fold si è avvicinato di più rispetto ad altri prodotti di prima generazione all’idea di un telefono pieghevole ideale. Il corpo del telefono, di dimensioni simili a un passaporto, con una cerniera senza soluzione di continuità, un display esterno piacevole da utilizzare e ottimizzazioni del software per il tablet su Android hanno reso il Pixel Fold un dispositivo molto interessante.

Tuttavia, Google deve fare di meglio con il Pixel Fold 2. Secondo le segnalazioni, il Pixel Fold 2 avrà display più grandi, ma Google ha bisogno di più che semplici miglioramenti hardware per rendere il Pixel Fold 2 un successo. Le parti più interessanti dei Pixel 8 e 8 Pro sono state le nuove funzionalità generative alimentate dall’intelligenza artificiale disponibili in diverse parti dell’esperienza fotografica e l’assistente Google con Bard.

Il prossimo Pixel Fold potrebbe trarre vantaggio dall’introduzione dell’intelligenza artificiale per distinguersi dalla concorrenza. Una cerniera più comoda, schermi più grandi e idee software che hanno senso solo su uno schermo di grandi dimensioni potrebbero trasformare il Pixel Fold 2 in un vincitore. Un prezzo più basso sarebbe sicuramente di grande aiuto. Speriamo che quando si terrà la prossima conferenza Google I/O, vedremo tutto ciò e molto altro ancora.

3. Apple Watch X

Anche l’Apple Watch sarà uno dei prodotti tecnologici più innovativi del prossimo anno. L’Apple Watch è stato annunciato nel 2014, quindi il 2024 segna il decimo anniversario dello smartwatch di Apple. Nonostante l’azienda di Cupertino non attribuisca sempre grande importanza all’hardware per festeggiare gli anniversari, sembra che il prossimo Apple Watch, o “Apple Watch X”, potrebbe essere importante quanto lo è stato l’iPhone X.

Secondo Bloomberg, Apple sta lavorando su uno smartwatch con un case più sottile, un display microLED più luminoso, un nuovo metodo magnetico per attaccare i cinturini e un sensore per misurare la pressione sanguigna, oltre alle capacità già presenti nell’Apple Watch, come il monitoraggio del battito cardiaco e dei livelli di ossigeno nel sangue. Non è chiaro se l’Apple Watch X verrà lanciato nel 2024 o nel 2025 (l’Apple Watch originale è stato annunciato nel 2014 e non è stato messo in vendita fino al 2015), ma è giunto il momento di un aggiornamento.

L’Apple Watch Series 9 non rappresenta un grande salto in avanti rispetto alle generazioni precedenti, anche se presenta funzionalità interessanti come il Double Tap. Apple deve portare l’Apple Watch a un nuovo livello, e un grande ridisegno potrebbe essere esattamente ciò di cui ha bisogno.

4. Nintendo Switch 2

Il Nintendo Switch OLED ha migliorato lo schermo della console portatile, ma ha mantenuto tutto il resto sostanzialmente uguale. Dopo numerosi tentativi falliti e un passo avanti sottovalutato con il Nintendo Switch OLED, sembra finalmente ci sia un Nintendo Switch 2 in arrivo nel 2024.

Non ci si aspetta che Nintendo riveda radicalmente la forma unica del dispositivo attuale, che combina una console portatile con una base per il collegamento alla TV, per concentrarsi esclusivamente sulle prestazioni e competere con PS5 o Xbox Series S/X. Tuttavia, si dice che il Nintendo Switch 2 supporterà l’output 4K e utilizzerà la tecnologia Nvidia DLSS per migliorare grafica e frame rate, secondo Eurogamer.

Nintendo ha anche confermato che l’hardware futuro utilizzerà lo stesso sistema di account Nintendo dell’attuale Switch, il che potrebbe significare che il Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi attuali. C’è una grande speranza che Nintendo possa presto rivelare i suoi piani. Il Nintendo Switch è una fantastica console, ma non è necessario giocare molti giochi del 2023 per rendersi conto che sta iniziando ad invecchiare.

5. Humane Ai Pin

Tra i prodotti tecnologici più innovativi del 2024 è impossibile non citare l’Ai Pin di Humane. Si tratta di un proiettore laser indossabile con piano dati e intelligenza artificiale integrata. Il lancio dell’Ai Pin di Humane è stato un po’ travagliato e frustrante fin da quando l’azienda ha rivelato per la prima volta di stare sviluppando un dispositivo indossabile durante una conferenza TED all’inizio di quest’anno.

Dopo una dimostrazione limitata e un lento rilascio di informazioni, abbiamo ora una migliore idea di cosa sia l’Ai Pin, anche se è chiaro che il dispositivo non è ancora pronto per sostituire completamente gli smartphone. Nonostante le incertezze, siamo entusiasti che Humane stia cercando qualcosa di radicalmente diverso da tutto ciò che è stato fatto finora.

Un dispositivo che offre accesso istantaneo a una lista crescente di esperienze basate sull’intelligenza artificiale e un’interfaccia di proiezione laser sembrano molto futuristici. E se si è dipendenti dal proprio smartphone come noi, è facile capire l’attrattiva di un dispositivo che ti tiene connesso senza richiedere la tua attenzione tutto il tempo. Esiste un mondo in cui i difetti dell’Ai Pin, come il fatto che non può eseguire app, possono aiutare a capire cosa succederà dopo gli smartphone.

6. Apple Vision Pro

L’Apple Vision Pro potrebbe superare gli attuali visori presenti sul mercato. Tra i prodotti tecnologici che probabilmente attireranno maggiormente la nostra attenzione nella prima metà del 2024 ci sarà l’Apple Vision Pro. Questo “computer spaziale” assomiglia a un visore per la realtà virtuale, ma funziona in modo diverso. Esegue app iPad e iOS ed è destinato a diventare un dispositivo di calcolo generale se Apple avrà successo con il suo progetto. In molti modi, il Vision Pro rappresenta il primo passo di Apple verso gli occhiali per la realtà aumentata di cui Meta ha cercato di promuovere la popolarità negli ultimi anni.

Secondo quanto abbiamo sentito e visto, il Vision Pro potrebbe anche legittimare le esperienze di realtà mista che Meta ha cercato di rendere popolari negli ultimi anni, introducendo decine di miglioramenti nella qualità della vita che mettono il Vision Pro al di sopra di qualsiasi altro prodotto attualmente sul mercato. Il prezzo di $3.500 potrebbe destare un po’ di stupore, ma considerando quanto già impressionanti suonino funzionalità come il “video spaziale”, il Vision Pro potrebbe non avere problemi a farsi spazio. Anche se non sarà un successo finanziario immediato per Apple, il visore avrà un’enorme influenza sul futuro e, solo per questo motivo, è probabilmente il prodotto tecnologico più interessante in arrivo nel 2024.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere