Microsoft Copilot è disponibile su Windows: come accedere

27/09/2023
Meno di una settimana fa, Microsoft ha annunciato l’integrazione del suo assistente AI Copilot come parte dell’ultimo aggiornamento di Windows 11, distribuito dal 26 settembre. Annunciato lo scorso maggio e da allora rivaleggiato con Duet AI di Google, questo strumento è progettato per supportare gli utenti in ogni momento e potrebbe trasformare profondamente i nostri usi.
Cos’è Windows Copilot?
Copilot su Windows 11 è un assistente virtuale basato su GPT-4. Direttamente accessibile dalla barra delle applicazioni, si presenta come una finestra di chat sul lato destro dello schermo, intervenendo all’interno di tutti i programmi e le applicazioni.
È particolarmente dotato di capacità di scrittura: è capace di sintetizzare un documento e scrivere o riformulare un testo secondo il tono desiderato. Attraverso una semplice richiesta, può anche adattare le impostazioni del tuo PC alle tue preferenze (passare alla modalità oscura, ad esempio) o guidarti passo dopo passo nello svolgimento di un’attività.
Grazie alla sua connessione con le tue applicazioni, Windows Copilot aprirà quella che soddisfa le tue esigenze: Spotify per riprodurre musica, Outlook per scrivere un’e-mail, Adobe Express per creare una creazione visiva, ecc. Ciò significa anche che capisce il contenuto delle app: non avrai bisogno di copiare/incollare del testo per elaborarlo, come nel caso di ChatGPT.
Come accedere a Copilot su Windows
Microsoft Copilot è disponibile nell’ultima versione di Windows 11, 23H2. Questo ha iniziato ad essere implementato il 26 settembre, ma non è ancora disponibile per tutti. Per aggiornare Windows 11, ecco la procedura da seguire:
- Vai alle impostazioni,
- Nel menu a sinistra, seleziona Windows Update,
- Nella parte superiore della finestra che si apre verrà indicata l’ultima versione da scaricare. Se 23H2 è disponibile, fai clic su Scarica ora,
- Sarà quindi necessario riavviare il computer; l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
- Una volta aggiornato Windows 11, potrai accedere a Copilot dalla barra delle applicazioni o tramite il nuovo collegamento Windows + C.
Altre nuove funzionalità su Windows 11
Se l’arrivo di Copilot costituisce la novità principale di questo aggiornamento, Windows 11 presenta altri sviluppi degni di nota, in particolare l’integrazione dell’intelligenza artificiale in numerose applicazioni.
Per i Windows Insider, una versione migliorata di Paint, chiamata Paint Creator (attualmente in anteprima) permetterà di generare un’immagine “semplicemente inserendo del testo e selezionando uno stile”. Da parte sua, il software di editing video Clipchamp offrirà ora un’opzione di composizione automatica, che supporterà il creatore nelle prime fasi della sua creazione.
Clipchamp ti aiuterà a iniziare a lavorare sull’editing rispondendo ad alcune semplici domande sul tipo di video che stai sviluppando. Da lì, Clipchamp ti fornirà scene, modifiche e narrazione, il tutto basato sui tuoi dati e sulle tue risorse creative, in pochi clic.
Gli aggiornamenti saranno presenti anche nelle applicazioni Foto (sfocatura dello sfondo, funzionalità di ricerca) e Cattura schermo (estrazione del testo). Inoltre, una nuova funzionalità di backup di Windows semplificherà la transizione a un nuovo PC.