I consigli di Shopify per crescere su Instagram nel 2021

I consigli di Shopify per crescere su Instagram nel 2021

Instagram è ormai al centro delle nostre vite e spesso nel corso della giornata ci colleghiamo più di una volta. C’è chi lo usa solo come forma di intrattenimento e chi lo usa per lavoro, ma una cosa è certa: ci piace essere seguiti. Tra le domande più frequenti sul web troviamo: Come crescere su Instagram? e oggi vi mostreremo alcuni piccoli accorgimenti, suggeriti da Shopify, per incrementare follower ed interazioni sul vostro profilo. Specialmente per chi lavora online ed usufruisce di questa piattaforma, diventa fondamentale crescere e riuscire ad ottenere la giusta visibilità sulla propria pagina in modo da poter arrivare ad un grande bacino di utenti, trovare potenziali clienti, contatti importanti ed anche sponsorizzazioni. 

La maggior parte dei creatori di contenuti fanno un ottimo utilizzo degli hashtag e cercano di sfruttare il loro potere per aumentare follower, generare engagement e migliorare le performance del proprio e-commerce. Anzitutto, bisogna sapere che gli hashtag possono essere aggiunti sotto i post e possono comprendere intere frasi cliccabili, l’importante è non dimenticare che per essere attivi devono avere il simbolo # davanti. È bene utilizzare hashtag pertinenti al contenuto che stai pubblicando, perché quando gli utenti ci cliccheranno sopra verranno indirizzati al suo “discover feed” contenente tutti i contenuti pubblicati con quella parola chiave e, dato che questa pratica è messa in atto la maggior parte delle volte per scoprire contenuti nuovi inerenti a quel termine o a quella frase specifica, è importante scegliere l’hashtag in modo sensato e non a caso. Non tutti gli hashtag funzionano, ad esempio utilizzare quelli geografici potrebbe essere utile per un’azienda locale, ma non per chi mira a superare i confini. La cosa migliore è fare diversi test per capire cosa è meglio per far crescere la propria pagina ed attirare l’attenzione di più utenti possibile. 

In un singolo post si possono utilizzare massimo 30 hashtag, mentre nelle storie massimo 10. Attenzione, questo non vuol dire che ne dovete usare necessariamente così tanti ogni volta ma, anche se ci sono opinioni divergenti a riguardo, basterà sperimentare un po’ per capire qual è la quantità ideale utile a raggiungere gli scopi prefissati. Aldilà del numero di hashtag che decidete di inserire in storie e post, questa operazione può richiedere molto tempo, per cui è bene utilizzare strumenti come PreviewApp, Tag for Likes Pro oppure Later per semplificare questo passaggio.

Per scoprire la lista degli hashtag migliori del 2021 e quelli da usare durante le festività ed altri eventi, clicca qui e preparati per altre tips.