TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Instagram: come aumentare il tasso di coinvolgimento sui tuoi post

Instagram: come aumentare il tasso di coinvolgimento sui tuoi post

By fogliotiziana

Sette consigli preziosi per scrivere post più coinvolgenti su Instagram!

Studia i tipi di post che funzionano su Instagram

Sul feed di Instagram vengono identificati tre tipi di post:

  • Foto;
  • Video;
  • Carosello.

Uno studio condotto dalle piattaforme Mention e HubSpot ha fornito statistiche interessanti, in particolare per quanto riguarda il tasso di coinvolgimento generato per tipologia di post. Nel 2021, ad esempio, il numero di Mi piace è più alto quando si tratta di video, seguiti da post a carosello, quindi contenuti fotografici. Adam Mosseri ha confermato, qualche tempo fa, la svolta presa da Instagram per promuovere contenuti video per affrontare il suo competitor, TikTok.

Scommetti su immagini di qualità

Poiché Instagram è inizialmente basato su immagini, la qualità delle immagini è di fondamentale importanza, soprattutto quando si tratta di coinvolgere il pubblico. Che si tratti di Mi piace, commenti o qualsiasi altra interazione, optare per foto o video di alta qualità è una scelta intelligente per catturare l’attenzione degli utenti e suscitare reazioni.

Sfrutta il potenziale dei caroselli

Le pubblicazioni a carosello hanno alcuni punti di forza. Per un brand, ad esempio, è possibile presentare più prodotti poiché questo formato consente la pubblicazione di un massimo di 10 visual. Questo tipo di post permette di mischiare foto e video e di taggare più prodotti all’interno della stessa pubblicazione. I caroselli mantengono anche gli utenti su un post più a lungo, poiché tendono a scorrere tra diversi elementi visivi.

Usa gli hashtag per aumentare la visibilità

Se usati correttamente, gli hashtag possono svolgere un ruolo chiave nel coinvolgere il tuo pubblico. A seconda della tua attività, scommetti su hashtag popolari o di nicchia coerenti con l’immagine del tuo marchio, variali e analizza le loro prestazioni o persino crea un hashtag del marchio. Sebbene Instagram consenta fino a 30 hashtag per post, fai attenzione a non esagerare.

Scegli una didascalia efficace

Una didascalia su Instagram può contenere fino a 2.200 caratteri. Tuttavia, sarà meglio optare per una didascalia breve ed efficace di 125 caratteri, oltre che verrà troncata dall’applicazione. Anche se non vuoi limitarti alla creatività, assicurati di incorporare le informazioni essenziali.

Identifica altri account

Un altro fattore importante per estendere la portata di un post sono i tag sulle foto pubblicate. Secondo i risultati dello studio condotto da HubSpot e Mention, i post che citano 2 utenti sono quelli con più like e commenti. È quindi importante utilizzare i tag con parsimonia e che siano coerenti con il tuo marchio (i tuoi dipendenti, ambasciatori, ecc.).

Pubblica al momento giusto

Non basta fare un post che attiri l’attenzione del tuo pubblico e generi reazioni, devi anche sapere come postare al momento giusto. Si consiglia quindi di pubblicare tra le 18:00 e le 20:00, orari in cui è probabile che il tasso di coinvolgimento sia più elevato. Ogni nicchia di mercato, in ogni caso, va studiata. La parola d’ordine è: provare!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere