Instagram lancia la funzione per scaricare i Reels: ecco come farlo

Instagram lancia la funzione per scaricare i Reels: ecco come farlo

13/04/2023 0 By Rosy Chianese

Instagram da sempre cerca di essere un valido concorrente di TikTok e negli ultimi anni è lasciato la sua attività incentrata sulle fotografie e si è trasformato con Meta in un servizio molto simile a TikTok.

Le due piattaforme principali, Instagram e TikTok sono sempre più simili tra loro e sempre più utilizzate dagli utenti. Ecco perché la sfida tra loro è sempre aperta ogni giorno, sia per quanto riguarda le varie funzionalità che vengono sempre migliorate con aggiornamenti e novità di vario genere.

La novità ultima che lo fa somigliare sempre più a TikTok è, come il ricercatore Alessandro Paluzzi ha evidenziato su Twitter, la possibilità di scaricare i Reels che gli altri utenti hanno pubblicato, una funzione che era praticamente inesistente su Instagram. Su Internet, infatti, sono apparse delle foto che mostrano che Instagram permetterà di scaricare i Reels degli altri, come si può già fare su TikTok.

Il download degli Instagram Reels diventerà possibile

Nel menu a tendina ci sarà il pulsante “download” con cui appena cliccherai sopra potrai scaricare il video e vedrai il pulsante con cui ogni utente può scaricare i propri Reels “Attiva download”.

I video saranno corti e avranno il download che si attiva in modo manuale dal creator stesso, una modalità molto amata dai fan. È possibile che ci sarà la possibilità per chi eseguirà il caricamento del video di dire se potrà essere scaricato dagli altri oppure no. Questa opzione si chiama “Turn On downloading”.

Instagram e la novità dei Reels

Dobbiamo precisare che è una funzionalità che è ancora in fase di sviluppo ed i gestori e gli sviluppatori di Instagram non hanno ancora diffuso notizie e particolari ufficiali e tutto quello che al momento c’è è il leak condiviso dal reverse engineer italiano. Il download dei Reels è probabile diventi una certezza in un periodo prossimo, ma non ci sono date certe di lancio.

È possibile che prima di avere una distribuzione effettiva ci sia un periodo di test nella Beta per pochi utenti, che verranno scelti in modo casuale nei mercati di riferimento. I download dei Reels su Instagram dovrebbero essere nei prossimi aggiornamenti, o almeno così dovrebbe essere. Si dice che il funzionamento dovrebbe essere facile e veloce, ma aspettiamo di sapere e conoscere nuove informazioni prossimamente su questa funzionalità che conferma la rivalità e l’accesa battaglia tra le due piattaforme.

Ti consiglio di leggere anche…

Instagram: come salvare i post in raccolte collaborative

Come risolvere l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”

Aggiungi un tocco creativo alle tue Storie di Instagram: ecco creare collage in pochi semplici passaggi