Chrome 111 è finalmente disponibile: ecco la nuova funzione che ti lascerà a bocca aperta

Chrome 111 è finalmente disponibile: ecco la nuova funzione che ti lascerà a bocca aperta

09/03/2023 0 By fogliotiziana

Come milioni di utenti Internet in tutto il mondo, probabilmente utilizzi Google Chrome per navigare sul Web. Lanciato per la prima volta quasi 15 anni fa, è (di gran lunga) il browser web numero 1 sul mercato, davanti ad Apple Safari e Microsoft Edge. Oggi, il colosso americano sta implementando la nuovissima versione del suo browser, che arriva fino alla versione 111.

Di fronte alla feroce concorrenza di altri contendenti al titolo di numero 1, l’azienda di Mountain View ha una sola opzione: innovare. E la nuova versione di Chrome non fa eccezione. Chrome 111 è stato rilasciato ufficialmente di recente e include, tra le altre cose, una riprogettazione dell’interfaccia di download e la revoca automatica dei vecchi permessi.

Prima di entrare nel vivo della questione, tieni presente che l’aggiornamento è in fase di rollout. Se il tuo browser non ne è ancora dotato, sii paziente. Oppure no, perché è possibile velocizzare il processo, se lo si desidera. Tutto quello che devi fare è andare su Impostazioni, quindi Guida e infine Informazioni su Chrome.

Basta con le autorizzazioni a tempo indeterminato

Questo è probabilmente il più grande cambiamento in questo aggiornamento. D’ora in poi, i siti web non potranno più conservare per sempre i permessi che gli hai concesso. Non è raro che i siti ti chiedano di consentire loro di accedere a determinate impostazioni (notifiche, fotocamera, ecc.). Il problema è che i permessi erano indefiniti, anche se hai visitato il sito solo una volta. Quindi Chrome intende rafforzare la tua sicurezza durante la navigazione. Concretamente, se il sistema rileva un sito web che non viene visitato da 60 giorni e che dispone di determinati permessi (webcam, microfono, notifiche, ecc.), Google li revocherà automaticamente.

Nuova interfaccia di download su Chrome

Prima modifica notevole di questa versione 111 di Google Chrome, l’interfaccia di download. In precedenza, i file scaricati venivano visualizzati in un banner nella parte inferiore della finestra. Google sta tracciando una linea sotto il sistema e il suo browser ora sfoggia una nuova icona, appena a destra della barra degli indirizzi. Il pulsante indica anche quanti download sono in corso e un semplice clic permette di seguirne l’avanzamento.

Di per sé, il sistema non è niente di rivoluzionario. Mozilla e Edge, in particolare, godono da tempo di un’interfaccia simile. Tuttavia, il fatto che Google abbia finalmente deciso di seguire le loro orme è significativo.

Oltre a queste nuove funzionalità accessibili a tutti gli utenti, Chrome distribuisce anche alcune funzionalità per gli sviluppatori. La principale tra queste è una nuova API, in grado di supportare il rinnovato Picture-in-Picture di Google. Tuttavia, la funzionalità è ancora in fase di test e non dovrebbe essere disponibile fino a giugno 2023.

Ti consiglio di leggere anche…

Estensioni Chrome per scaricare video da Facebook, Instagram e YouTube

Su Chrome arriva il pulsante per cancellare gli ultimi 15 minuti di navigazione ed evitare figuracce

15 Chrome Flags che devi assolutamente conoscere per accedere alla impostazioni nascoste