Instagram modifica il suo algoritmo per favorire i contenuti originali: cosa cambierà

Instagram modifica il suo algoritmo per favorire i contenuti originali: cosa cambierà

25/04/2022 0 By fogliotiziana

Adam Mosseri, il boss di Instagram, annuncia in un video postato su Twitter un importante cambiamento riguardante la classificazione dei post in luoghi come il news feed principale o la scheda dedicata a Reels: contenuti originali (contenuti inediti che provengono direttamente da un creatore) verrà ora assegnata la priorità dall’algoritmo a scapito del contenuto esistente che viene semplicemente ripubblicato.

Come ha spiegato Mosseri: “Se crei qualcosa da zero (da zero), dovresti ottenere più credito che se ricondivi qualcosa che hai trovato da qualcun altro. Faremo di più per cercare di dare più valore ai contenuti originali, soprattutto in relazione ai contenuti ripubblicati”.

Adam Mosseri spiega in un tweet: “Man mano che ci muoviamo verso le raccomandazioni, diventa sempre più importante non sopravvalutare gli aggregatori, perché sarebbe un male per i creatori, e quindi un male per Instagram a lungo termine“. L’obiettivo è ridurre il predominio dei siti aggregatori e mettere in evidenza ulteriormente i creatori di contenuti. Quindi, se ripubblichi molti contenuti da altri account, potresti dover affrontare un calo della portata.

In che modo Instagram rileverà i contenuti originali? Questo cambiamento nell’algoritmo solleva ovviamente delle domande. Tra le domande poste: “In che modo Instagram identificherà chi è il creatore originale di un’immagine o di un video?“. Adam Mosseri risponde su Twitter: “Non possiamo esserne sicuri. Costruiamo classificatori per prevedere la probabilità che qualcosa sia originale. Guardiamo cose come cosa c’è nel video e se abbiamo già visto il video”.

Sembra che non sarà facile per Instagram in alcuni casi determinare i contenuti giusti da privilegiare. Una persona su Twitter fa anche una domanda interessante: “Quindi se qualcuno ruba un video di TikTok e lo carica su Reels prima di chiunque altro, come può l’algoritmo prevedere l’originalità di quel video?” . Il boss di Instagram risponde: “Sarebbe difficile. Se l’account è un aggregatore, è più probabile che possiamo rilevare che il contenuto non è originale. Se è qualcuno che impersona il creatore originale, il che è meno probabile ma potrebbe accadere, sarà difficile per noi saperlo“.

Instagram è consapevole che l’identificazione dell’origine dei contenuti rimane complessa e dichiara che continuerà nel tempo ad affinare il proprio algoritmo di ranking in questa direzione.